Raccontare la migrazione: un kit per riformulare la discussione

7 Maggio 2021

Le Fondazioni promotrici dell’iniziativa Never Alone insieme a Social Change Initiative hanno messo in campo un kit di strumenti che ha l’obiettivo di sostenere l’inclusione dei migranti, favorendo il superamento delle narrazioni divisive.

Dopo il lancio dello scorso luglio, la versione italiana del kit, realizzata e testata dall’International Center for Policy Advocacy (ICPA), sarà presentata su iniziativa dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, lunedì 10 maggio 2021 a partire dalle ore 10:30 con un incontro online a cui è possibile iscriversi entro domenica 9 maggio tramite questo link.

Di seguito il programma dell’incontro:

Never Alone, per un domani possibile” è un’iniziativa che si inserisce nell’ambito dell’European Programme for Integration and Migration (EPIM). Lanciata nel maggio 2015, in occasione dell’Assemblea annuale generale di EFC, vede la collaborazione di un gruppo di fondazioni italiane ed europee, unite nello sforzo di realizzare un intervento volto a sostenere i minori stranieri non accompagnati che arrivano in Europa e contribuire a garantire il loro benessere e la loro inclusione.
In Italia è stata promossa da: Compagnia di San PaoloFondazione CariploFondazione Cassa di Risparmio di CuneoFondazione Cassa di Risparmio di Padova e RovigoFondazione Cassa di Risparmio di TorinoFondazione CON IL SUDFondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara.

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese