Selezionati progetti esemplari per l’ambiente

ROMA - 9 Dicembre 2008

La Fondazione per il Sud ha selezionato 10 progetti di tutela e valorizzazione ambientale nel Mezzogiorno, erogando circa 3,2 milioni di euro.
Coinvolti oltre 100 soggetti tra parchi, istituzioni, reti di volontariato e terzo settore.

Nei mesi scorsi la Fondazione ha invitato le organizzazioni del volontariato e del terzo settore e i 40 parchi nazionali e regionali del Sud a proporre, insieme, interventi di sensibilizzazione e di educazione ambientale e attività per la prevenzione degli incendi.

Con l’iniziativa la Fondazione intende promuovere la costituzione di partnership strategiche tra parchi e reti di volontariato e terzo settore meridionali, capaci di generare “iniziative esemplari” per la tutela ambientale in chiave di sviluppo locale. Attraverso la prevenzione agli incendi e con il coinvolgimento dei giovani sia in attività formative che in esperienze “sul campo”.

I progetti selezionati interessano i parchi pugliesi, campani, lucani e calabresi. Esattamente:

Parco Regionale del Matese, Parco Nazionale del Vesuvio, Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, Parco Naturale Regionale di Ugento, Parco Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucene, Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese rupestri del Materano, Parco Nazionale del Pollino, Parco Nazionale dell’Aspromonte, Parco Regionale dei Monti Lattari, Parco Regionale del Taburno – Camposauro, Parco Nazionale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase

Soddisfatto il Presidente della Fondazione per il Sud, Carlo Alfiero: “I risultati non hanno disatteso le aspettative. I progetti selezionati hanno le giuste potenzialità per essere realmente d’esempio per il territorio, sia per la qualità degli interventi proposti sia per le partnership costituite, ampie e rappresentative.”

Le partnership costituitesi contano infatti dai 5 ai 30 soggetti per progetto, per un totale di 111 soggetti appartenenti al mondo del volontariato e del terzo settore, delle istituzioni parco ed enti locali, coinvolti nelle 10 iniziative esemplari.
In media ogni progetto è sostenuto con circa 320 mila euro.

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese