Un ponte per la memoria

CINISI (PA) - 7 Maggio 2012

Sono trascorsi 34 anni dalla scomparsa di Peppino Impastato, attivista e politico italiano ucciso barbaramente dalla mafia il 9 maggio 1978. In occasione di questo anniversario la sua città, Cinisi (Pa), ospiterà diversi eventi nell’ambito dell’iniziativa “Oltre i confini della memoria”.

Lunedì 7 maggio si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Un ponte per la memoria”, promosso in Calabria e Sicilia dall’Associazione Antigone Museo della Ndrangheta in partnership con associazioni del territorio e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.
Parteciperanno all’evento rappresentanti del progetto, delle istituzioni locali e della Fondazione CON IL SUD.

Al termine della conferenza stampa ci sarà il convegno “Il futuro dei beni confiscati: incubatori di cultura anti-mafia delle nuove generazioni” e un momento di dibattito sulle finalità e le opportunità offerte dal progetto. Tra le iniziative previste da “Un ponte per la memoria”, mercoledì 9 maggio ci sarà a Cinisi l’apposizione della prima pietra della memoria del percorso “I cento pensieri di Peppino”, alla presenza di rappresentanti del progetto, delle istituzioni locali, di autorità impegnate nella lotta alle mafie e di associazioni giovanili e culturali del territorio.

Il progetto si rivolge soprattutto alle nuove generazioni, attraverso lo sviluppo di un percorso di conoscenza e “demitizzazione” delle mafie, ponendo le basi per la creazione di una memoria condivisa. I giovani, dagli alunni delle scuole medie agli universitari, saranno coinvolti nella realizzazione di documentari, ricerche e incontri pubblici.

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese