XI contest fotografico gratuito sul Sud Italia

Contest fotografico gratuito sul Sud Italia

XI edizione
Scade il 16 novembre

Vogliamo promuovere un racconto collettivo per immagini del nostro Sud, in particolare attraverso istantanee del cambiamento: avvenuto, in corso, sperato.

La Fondazione CON IL SUD lancia l’undicesima edizione del contest fotografico gratuito dedicato al Mezzogiorno, in occasione del suo dodicesimo compleanno che sarà festeggiato con la manifestazione nazionale “CON IL SUD, PRIMA E DOPO” il 13 ottobre a Polistena (RC) all’interno del Centro Padre Pino Puglisi a Polistena (RC) in un grande palazzo confiscato alla ‘ndrangheta.

Il “prima e dopo” che vogliamo raccontare fa riferimento non soltanto alle metamorfosi fisiche dei luoghi e delle persone, ma anche all’universo simbolico. “Prima” è il passato che si contrappone al presente, ma è allo stesso tempo il presente sfidato dal futuro che immaginiamo. Le foto possono raccontare i cambiamenti che avvengono nel tempo per mano dell’uomo o in maniera naturale.

L’INIZIATIVA È GRATUITA E APERTA A TUTTI.

È possibile partecipare inviando entro il 16 NOVEMBRE 2018 all’indirizzo email contestconilsud@gmail.com fotografie in formato digitale JPG (senza watermarks quali loghi, crediti o altro in sovrimpressione) in buona risoluzione grafica (300 dpi). In caso di email con allegati superiori ai 5mb si consiglia di utilizzare uno dei diversi servizi gratuiti disponibili online per l’invio di file di grandi dimensioni.

Non ci sono vincoli sul numero di immagini inviate e sulla composizione fotografica. Non è richiesto l’accostamento di due o più scatti, il passaggio dal prima al dopo deve essere rappresentato dalla foto stessa e può essere meglio esplicitato attraverso un titolo o una breve didascalia.

Le e-mail devono essere accompagnate da nome e cognome dell’autore, località dello scatto, eventuale didascalia, liberatoria sottoscritta per l’utilizzo delle immagini e rispetto dei diritti d’autore e norme sulla privacy. Si consiglia, inoltre, di segnalare i propri account social in modo da poter essere taggati sui canali della Fondazione in caso di condivisione delle immagini.

Selezioni di foto saranno pubblicate sul sito della Fondazione e promosse sui social, in particolar modo Facebook e Instagram. Ad alcune immagini, inoltre, sarà riservato uno spazio formato POSTER (60x75cm) all’interno di “Esperienze con il Sud”, la Newsletter cartacea della Fondazione, che viene inviata gratuitamente a migliaia di destinatari (istituzioni, fondazioni, associazioni, media, cittadini) e che può essere richiesta tramite il sito della Fondazione.

Scarica la liberatoria

30 Giugno 2020