Comunità Urbane Solidali

Ambito: Patrimonio storico-artistico e culturale

Luogo: Palermo

Contributo: € 480.000

Descrizione:
Il progetto Comunità Urbane Solidali prevede la valorizzazione del Padiglione 33 dell’ex Manicomio di Palermo (Complesso Pietro Pisani) attraverso interventi di animazione di comunità, cittadinanza attiva, integrazione sociale, culturale e lavorativa. L’iniziativa intende favorire l’incontro fra la città e le sue numerose comunità immigrate attraverso la creazione di un luogo di accoglienza per migranti, richiedenti asilo, rifugiati e madri sole con bambini. Si prevede la realizzazione di interventi di rafforzamento dei legami sociali e servizi specialistici di accoglienza notturna, orientamento socio-lavorativo, consulenza sanitaria e monitoraggio medico, sostegno psicologico e psichiatrico.

Responsabile: ASSOCIAZIONE CRESM

Partner:

  • ASSOCIAZIONE CULTURALE DESIGN ZINGARO
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE PICCOLO TEATRO PATAFISICO
  • ASSOCIAZIONE MEDITERRANEO DI PACE
  • ASSOCIAZIONE TEATRO ATLANTE; L’ARCA – FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE COMUNITÀ IMMIGRATE
  • SOLIDARIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese