Comunità Urbane Solidali

Ambito: Patrimonio storico-artistico e culturale

Luogo: Palermo

Contributo: € 480.000

Descrizione:
Il progetto Comunità Urbane Solidali prevede la valorizzazione del Padiglione 33 dell’ex Manicomio di Palermo (Complesso Pietro Pisani) attraverso interventi di animazione di comunità, cittadinanza attiva, integrazione sociale, culturale e lavorativa. L’iniziativa intende favorire l’incontro fra la città e le sue numerose comunità immigrate attraverso la creazione di un luogo di accoglienza per migranti, richiedenti asilo, rifugiati e madri sole con bambini. Si prevede la realizzazione di interventi di rafforzamento dei legami sociali e servizi specialistici di accoglienza notturna, orientamento socio-lavorativo, consulenza sanitaria e monitoraggio medico, sostegno psicologico e psichiatrico.

Responsabile: ASSOCIAZIONE CRESM

Partner:

  • ASSOCIAZIONE CULTURALE DESIGN ZINGARO
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE PICCOLO TEATRO PATAFISICO
  • ASSOCIAZIONE MEDITERRANEO DI PACE
  • ASSOCIAZIONE TEATRO ATLANTE; L’ARCA – FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE COMUNITÀ IMMIGRATE
  • SOLIDARIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese