ViA! Volontari in Azione

Luogo: Province di Cagliari, Medio Campidano, Oristano

Descrizione: Il progetto ha lo scopo di rafforzare la rete dei servizi sociali di prossimità e creare un sistema di volontariato di vicinato in grado di affiancare i percorsi riabilitativi e socio-assistenziali e fornire sostegno emotivo, sociale e relazionale a utenti anziani e disabili, attraverso la mobilitazione di nuove figure di volontari, che utilizzino metodi innovativi di accompagnamento, supporto e assistenza.

Le attività svolte dai volontari non saranno sostitutive, bensì di supporto e affiancamento agli interventi riabilitativi svolti dagli operatori professionali, inoltre i volontari avranno un ruolo cruciale nel contrastare i fattori che contribuiscono ad alimentare situazioni di disagio, esclusione, isolamento e marginalità sociale degli utenti più fragili e vulnerabili.

I volontari saranno affiancati da un compagno operativo a 4 zampe, offrendo nuovi stimoli e consentendo di sperimentare modi innovativi di essere utili alla comunità, dando vita così a nuove forme di volontariato d’assistenza in ambito sociale.

A ciascuna coppia verrà consegnato un Tool-Kit contenente le linee guida operative del volontario di vicinato. I neo-volontari verranno affiancati da volontari senior, attraverso attività di tutoraggio, accompagnamento e formazione.

Soggetto Responsabile e Partner:

ALL TOGETHER COOPERATIVA SOCIALE – Lunamatrona (VS)

ASSOCIAZIONE CODA DI LUPO – Cagliari

COMITATO REGIONALE ANPAS SARDEGNA – Oristano

P.A. VOLONTARI MARMILLA – Mogoro (OR)

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese