Fondazioni di Comunità

Nei primi 18 anni di attività, abbiamo sostenuto la nascita delle prime 7 Fondazioni di Comunità nelle regioni del Sud (nel Centro storico e nel Rione Sanità a Napoli, a Salerno, a Benevento, a Messina, nel Val di Noto e nelle province di Agrigento e Trapani), ovvero soggetti non profit rappresentativi di una comunità locale in grado di attivare energie e risorse per la promozione della cultura della solidarietà.

Il sostegno alle “fondazioni di comunità” nel Mezzogiorno costituisce una linea strategica di intervento della Fondazione CON IL SUD, insieme ai progetti esemplari e ai programmi di volontariato. Le fondazioni di comunità rappresentano infatti un importante strumento di infrastrutturazione sociale per il territorio in quanto si basano sull’aggregazione e sulla collaborazione di soggetti “espressione” della realtà locale, in grado di attrarre risorse, valorizzarle attraverso una oculata gestione patrimoniale e investirle localmente in progetti di carattere sociale. In questo ambito, la Fondazione intende svolgere un ruolo propulsivo, affiancando e accompagnando le comunità locali al Sud che intendono creare una fondazione di comunità, diventandone un partner strategico.

Nella mappa di seguito è possibile visualizzare le Fondazioni di Comunità sostenute ad oggi.

Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani

Fondazione della Comunità Salernitana Onlus

Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli

Fondazione di Comunità di Messina - Distretto Sociale Evoluto

Fondazione di Comunità San Gennaro

Fondazione di Comunità Val di Noto

Fondazione di Comunità di Benevento

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese