GLI ITALIANI E LA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE

ROMA - 18 November 2019

“GLI ITALIANI E LA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE”

Indagine a cura dell’Istituto Demopolis per l’impresa sociale Con i Bambini 

In vista della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ricorrerà il 20 novembre, Con i Bambini presenterà i risultati dell’indagine demoscopica sulla percezione del fenomeno della povertà educativa nel Paese. 

Il 18 novembre alle ore 15.00 a Roma presso la sede di Acri (via del Corso 262- 3 piano) si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’indagine demoscopica “Gli italiani e la povertà educativa minorile” realizzata da Demopolis per l’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

A presentare il documento alla stampa saranno Stefano Buffagni, Presidente del Comitato di Indirizzo Strategico del Fondo; Francesco Profumo, Presidente di Acri; Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore; Pietro Vento, Direttore di Demopolis; Carlo Borgomeo, Presidente di Con i Bambini.

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. In tre anni sono stati sostenuti 353 progetti in tutta Italia con 284 milioni di euro. E’ stato avviato con openpolis l’Osservatorio povertà educativa #conibambini per approfondire con dati aggiornati a livello comunale e subcomunale il fenomeno in Italia.

www.conibambini.org

Other News

9 April 2025

Visions With the South

The triennal strategic plan of Fondazione Con il Sud for the 2025-2027 triennium.

29 October 2024

Annual Report 2023

The annual report of Fondazione con il Sud is available for download.

11 March 2024

The Sofigreen Project

Co-funded by the EU Commission, the project aims to support social enterprises in the green transition.

11 December 2023

Sting Performs in Naples’ Secondigliano Prison

A truly special performance unfolded last month in Naples' Secondigliano prison, where globally acclaimed artist Sting delivered a moving rendition of “Fragile” alogside the Quartetto del Mare

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito