“Parole di partecipazione attiva”: ultimo appuntamento a Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA - 24 February 2026

Dopo gli appuntamenti di Roma e Mestre, il tour di “Parole di partecipazione attiva” si chiude a Reggio Calabria martedì 24 febbraio 2026, dalle ore 15:30 alle ore 19:00 presso il Parco Ecolandia con un incontro dedicato a legalità e partecipazione.

Parole di partecipazione attiva” è un ciclo di tre appuntamenti che rappresenta un passaggio fondamentale del percorso avviato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e da cheFare – Agenzia per la trasformazione culturale con la pubblicazione dell’omonimo e-book, che mette a disposizione di istituzioni, organizzazioni e operatori un patrimonio condiviso di concetti, pratiche e prospettive utili a leggere e sostenere la partecipazione nei diversi settori della società.

Questo terzo e ultimo appuntamento del tour sarà un momento di confronto in collaborazione con Fondazione Con il Sud e Consorzio Macramè: all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla collettività, il dialogo metterà al centro il ruolo della partecipazione nei processi di rigenerazione, responsabilità condivisa e sostenibilità economica.

L’incontro coinvolgerà soggetti che operano per restituire significato e nuovi contesti a questi spazi, con la partecipazione di Maria Rosaria Laganà, direttrice dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e di Stefano Consiglio, presidente della Fondazione con il Sud. Le iscrizioni all’evento sono aperte a questo link.

 

 

Other News

9 April 2025

Visions With the South

The triennal strategic plan of Fondazione Con il Sud for the 2025-2027 triennium.

29 October 2024

Annual Report 2023

The annual report of Fondazione con il Sud is available for download.

11 March 2024

The Sofigreen Project

Co-funded by the EU Commission, the project aims to support social enterprises in the green transition.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito