Ampliarete a Roma

ROMA - 14 June 2014

I volontari che da novembre in Calabria, Sicilia e Sardegna si sono impegnati nel Progetto Ampliarete incontreranno la rete Nazionale dell’ACISJF, Associazione cattolica internazionale al servizio della giovane, il 14 giugno dalle 9 alle 13 a Roma presso la Casa Maria Immacolata, in Via Ezio 28. Si tratta dell’evento centrale del Progetto AMPLIARETE che mira all’Ampliamento e al  rafforzamento della rete Nazionale ACISJF nelle regioni meridionali, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD. L’ACISJF ha scelto di collocare il seminario al centro del percorso del Progetto, e non alla fine, proprio per valorizzare la connessione tra le realtà che stanno nascendo e quelle che esistono già.

Il Progetto Ampliarete è iniziato coinvolgendo volontari già attivi  o persone interessate a diventarlo attraverso un percorso di partecipazione mirato a capire i bisogni, le risorse a disposizione, e le risposte a tali bisogni nelle tre regioni interessate. A questi sono seguiti dei laboratori ideati per una lettura approfondita dei processi sociali, dei bisogni emergenti e delle risposte di servizio esistenti, e per individuare i possibili interventi da realizzare in rete locale per rispondere ai nuovi bisogni individuati. Dopo l’incontro di Roma, che permetterà di confrontare le esperienze di chi è già impegnato nel volontariato con l’ACISJF e chi ha iniziato da poco a conoscere questa realtà, inizierà la terza fase, quella della scelta. I partecipanti alle diverse fasi del percorso progettuale sceglieranno come e dove orientare il loro agire volontario: impegnarsi in un’associazione già esistente, o formare un nuovo gruppo che aderisca e faccia propri i valori e la mission di ACISJF.

Scheda programma Ampliarete>>

Other News

11 March 2024

The Sofigreen Project

Co-funded by the EU Commission, the project aims to support social enterprises in the green transition.

11 December 2023

Sting Performs in Naples’ Secondigliano Prison

A truly special performance unfolded last month in Naples' Secondigliano prison, where globally acclaimed artist Sting delivered a moving rendition of “Fragile” alogside the Quartetto del Mare

21 November 2023

A School of Traditional Neapolitan Nativity Art Will Open in Naples

During NIAF's 48th Anniversary Gala in Washington, DC, attended by the US President and First Lady, Joe and Jill Biden, an international fundraising campaign was initiated by the National Italian American Foundation. They aim to raise 300,000 euros for the creation of the "Academy of Neapolitan Nativity Art"

1 June 2023

A mural for Parco Verde, Caivano

The mural "Nessuno Resti Solo" created by Palermitan artist Igor Scalisi Palminteri, was commissioned by Fondazione Con il Sud and donated to the community of Parco Verde

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito