Campania, il social next-gen: presentazione focus book di Vita a Sud

NAPOLI - 05 April 2024

Venerdì 5 aprile alle ore 11:00, presso la Chiesa ai Cristallini in via dei Cristallini, 73, a Napoli, ci sarà la presentazione di “Campania, il social next-gen“, sesto focus book della collana “Geografie Meridiane” di Vita a Sud, il progetto di Vita di racconto dell’innovazione sociale e dell’economia civile del nostro Mezzogiorno.

La pubblicazione, attraverso il contributo di scrittori e professori tra cui il presidente della Fondazione CON IL SUD, Stefano Consiglio, si interroga su cosa possono fare Terzo settore e istituzioni per invertire la rotta della fuga di migliaia di giovani dalla regione. E lo fa anche raccogliendo le esperienze di tanti giovani che hanno scelto di restare per diventare attori della società civile e che stanno facendo della regione un laboratorio di innovazione sociale.

All’incontro, coordinato dal direttore di Vita Stefano Arduini interverranno Stefano Iandiorio di Arci Avellino, Ludovica La Rocca di Associazione Blam, Bruno Mazza di Un’infanzia da vivere, Stefano Mancini della Coop Soc. La Strada, Emilio Mottola dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, Grazia Forino della Comunità Energetica Napoli Est ed Emanuele Russo della Coop Soc. La Sorte.

Seguirà il dibattito con la partecipazione di: Stefano Consiglio, presidente Fondazione Con il Sud, Giovanpaolo Gaudino, portavoce Forum Terzo Settore Campania, Adriano Giannola, presidente di Svimez e Fondazione di Comunità Centro Storico di Napoli, Alex Giordano, esperto di social innovation e digital transformation, Angelo Moretti, presidente Sale della Terra e Carmen Pellegrino, scrittrice.

Maggiori informazioni e il programma dell’incontro sono disponibili al seguente link>>

Other News

11 March 2024

The Sofigreen Project

Co-funded by the EU Commission, the project aims to support social enterprises in the green transition.

11 December 2023

Sting Performs in Naples’ Secondigliano Prison

A truly special performance unfolded last month in Naples' Secondigliano prison, where globally acclaimed artist Sting delivered a moving rendition of “Fragile” alogside the Quartetto del Mare

21 November 2023

A School of Traditional Neapolitan Nativity Art Will Open in Naples

During NIAF's 48th Anniversary Gala in Washington, DC, attended by the US President and First Lady, Joe and Jill Biden, an international fundraising campaign was initiated by the National Italian American Foundation. They aim to raise 300,000 euros for the creation of the "Academy of Neapolitan Nativity Art"

1 June 2023

A mural for Parco Verde, Caivano

The mural "Nessuno Resti Solo" created by Palermitan artist Igor Scalisi Palminteri, was commissioned by Fondazione Con il Sud and donated to the community of Parco Verde

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito