Chi fa da sé fa per tre: iniziative per bambini e famiglie

CORGLIANO - ROSSANO (CS) - 23 October 2020

Venerdì 23 ottobre, in occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, si terrà l’evento “Chi fa da sé fa per tre“, una serie di iniziative dedicate a famiglie e bambini che si svolgeranno presso tre biblioteche di Corigliano – Rossano in apertura straordinaria dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

La giornata dedicata al maestro della letteratura per l’infanzia si aprirà presso la Biblioteca F. Pometti con l’inaugurazione della mostra “Il favoloso Gianni – Antologia murale in 21 pannelli” realizzata negli anni ’80 dal Coordinamento Genitori Democratici con testi di Rodari e disegni di Paola Rodari. Verrà, inoltre, lanciato il primo bookcrossing della provincia di Cosenza,  un’iniziativa per unire le persone attraverso la cultura.

Le altre biblioteche coinvolte nel programma della giornata sono la Biblioteca Palazzo San Bernardino, presso cui si svolgerà il laboratorio di lettura creativa a cura di Idee in Movimento, che coinvolgerà i bambini nella creazione di un cielo stellato sulla scia del racconto “Il mago delle comete” e la Biblioteca dei ragazzi, che ospiterà il laboratorio per bambini “A disegnare Rodari” esercizi di disegno e fantasia.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “Ancora di parole: un porto aperto alle culture“, promosso dalla Cooperativa Sociale Credito Senza Confini in partenariato con biblioteche, associazioni ed istituzioni locali e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il Libro e la Lettura.

L’ingresso agli incontri è gratuito, ma i posti sono limitati nel rispetto delle norme per il contrasto e il contenimento del Covid-19. Maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di prenotazione sono disponibili sul blog di progetto su Esperienze con il Sud >> esperienzeconilsud.it/ancoradiparole.

 

Other News

11 March 2024

The Sofigreen Project

Co-funded by the EU Commission, the project aims to support social enterprises in the green transition.

11 December 2023

Sting Performs in Naples’ Secondigliano Prison

A truly special performance unfolded last month in Naples' Secondigliano prison, where globally acclaimed artist Sting delivered a moving rendition of “Fragile” alogside the Quartetto del Mare

21 November 2023

A School of Traditional Neapolitan Nativity Art Will Open in Naples

During NIAF's 48th Anniversary Gala in Washington, DC, attended by the US President and First Lady, Joe and Jill Biden, an international fundraising campaign was initiated by the National Italian American Foundation. They aim to raise 300,000 euros for the creation of the "Academy of Neapolitan Nativity Art"

1 June 2023

A mural for Parco Verde, Caivano

The mural "Nessuno Resti Solo" created by Palermitan artist Igor Scalisi Palminteri, was commissioned by Fondazione Con il Sud and donated to the community of Parco Verde

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito