Cinque tavoli tematici su territorio e ambiente

ERACLEA MINOA (AG) - 10 September 2020

Giovedì 10 Settembre a partire dalle ore 10:00 presso la struttura Eraclea Minoa Village, Via Eracle – Eraclea Minoa (AG), si svolgeranno cinque tavoli tematici su territorio e ambiente al fine di favorire il coinvolgimento dei vari attori della comunità locale e di raccogliere le loro indicazioni su alcuni temi d’interesse del territorio del Fiume Platani e della provincia di Agrigento in generale, e su delle azioni che s’intende intraprendere nell’ambito dello sviluppo del progetto “Halykòs – Prevenzione Ambientale e Valorizzazione della Foce del Fiume Platani”.

I tavoli tematici sono aperti ai rappresentanti dei Comuni, delle scuole, delle aziende, delle associazioni, agli operatori turistici e tutti i liberi cittadini che hanno a cuore le tematiche territoriali legate all’ambiente. I tavoli saranno coordinati da un esperto che guiderà il dibattito e raccoglierà le istanze e le idee espresse dai partecipanti. Le tematiche saranno “Ambiente e scuola”; “Il rafforzamento dell’immagine del territorio dell’area del Fiume Platani e il valore della concertazione con gli enti locali e gli operatori privati”; “Inquinamento ambientale: controllo e prevenzione. Le misure adottate dalla Regione Siciliana e il valore dell’educazione ambientale”; “La Riserva della Foce del Fiume Platani: la tutela dell’ambiente e la Green Economy”; “La tutela ambientale e il demanio marittimo: possibilità di sviluppo sostenibile e salvaguardia delle spiagge”.

Il progetto Halykòs è promosso dall’associazione ambientalista Marevivo Onlus – Delegazione provinciale di Agrigento e realizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD – Bando Ambiente 2018 e ha come obiettivo principale la Prevenzione dell’Inquinamento Ambientale e la Valorizzazione della Foce del Fiume Platani e del territorio attraversato dal fiume e una serie di azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Maggiori informazioni sull’evento e sul progetto sono disponibili al seguente link.

 

 

Other News

11 March 2024

The Sofigreen Project

Co-funded by the EU Commission, the project aims to support social enterprises in the green transition.

11 December 2023

Sting Performs in Naples’ Secondigliano Prison

A truly special performance unfolded last month in Naples' Secondigliano prison, where globally acclaimed artist Sting delivered a moving rendition of “Fragile” alogside the Quartetto del Mare

21 November 2023

A School of Traditional Neapolitan Nativity Art Will Open in Naples

During NIAF's 48th Anniversary Gala in Washington, DC, attended by the US President and First Lady, Joe and Jill Biden, an international fundraising campaign was initiated by the National Italian American Foundation. They aim to raise 300,000 euros for the creation of the "Academy of Neapolitan Nativity Art"

1 June 2023

A mural for Parco Verde, Caivano

The mural "Nessuno Resti Solo" created by Palermitan artist Igor Scalisi Palminteri, was commissioned by Fondazione Con il Sud and donated to the community of Parco Verde

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito