Ragusa Foto Festival

RAGUSA - 23 July 2021

Da venerdì 23 luglio a domenica 29 agosto, a Ragusa Ibla, in varie sedi, si terrà la decima edizione del Ragusa Foto Festival, la manifestazione internazionale dedicata ai diversi linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.

Più di venti i progetti selezionati che saranno esposti presso gli antichi palazzi La Rocca e Cosentini, l’Auditorium (chiesa sconsacrata) San Vincenzo Ferreri e presso il Giardino Ibleo.

Durante le giornate inaugurali, da venerdì 23 a domenica 25 luglio, oltre all’apertura delle mostre alla presenza di alcuni dei fotografi selezionati per questa edizione, il Festival propone un ricco programma di eventi con letture portfolio, seminari, talk, visite guidate e pranzi con esperti e autori di fama internazionale.

Dal 2012, il Ragusa Foto Festival costituisce un’occasione di approfondimento e di scambio dedicato ai diversi linguaggi delle arti visive. Il Festival si distingue per il sostegno ai giovani autori e per l’attenzione al territorio, alla Sicilia e alle questioni che interessano l’area mediterranea. Ogni anno si avvale del prezioso supporto di comitato scientifico composto da studiosi ed esperti di diverse discipline per valorizzare il contributo della pluralità di voci e dare vita a un network virtuoso e destare l’interesse di ampie fasce di pubblico.

Il Festival è prodotto e organizzato dall’Associazione Antiruggine, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura, MIC, con il sostegno dell’Ambasciata d’Israele, Fondazione CON IL SUD, della Presidenza dell’Assemblea della Regione Sicilia, del Comune di Ragusa, Banca Agricola Popolare di Ragusa, della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

Tutte le informazioni e il programma sono disponibili sul sito dell’iniziativa ragusafotofestival.com

 

Other News

9 April 2025

Visions With the South

The triennal strategic plan of Fondazione Con il Sud for the 2025-2027 triennium.

29 October 2024

Annual Report 2023

The annual report of Fondazione con il Sud is available for download.

11 March 2024

The Sofigreen Project

Co-funded by the EU Commission, the project aims to support social enterprises in the green transition.

11 December 2023

Sting Performs in Naples’ Secondigliano Prison

A truly special performance unfolded last month in Naples' Secondigliano prison, where globally acclaimed artist Sting delivered a moving rendition of “Fragile” alogside the Quartetto del Mare

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito