Ricuciamo insieme l’Italia – cerimonia di inaugurazione

PADOVA - 07 February 2020

Da venerdì 7 a domenica 9 febbraio, Padova inaugura il suo anno da capitale del volontariato. Per tre giorni, la città veneta sarà riempita da migliaia di volontari, studenti e rappresentanti delle istituzioni all’insegna dello slogan “Ricuciamo insieme l’Italia”, che è anche il filo conduttore di tutti gli eventi in programma dal 7 febbraio e nei mesi futuri fino a tutto il 2021.

A dare il via ai lavori sarà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che presenzierà alla cerimonia di apertura prevista per venerdì 7 gennaio dalle ore 9:30 presso il Padiglione 8 della Fiera di Padova.

In un crescendo di storie, immagini e musica, verrà sottolineato il lungo cammino dell’Impegno civile in Italia, punto di partenza per le sfide dei prossimi anni. Saranno ricordati i testimoni significativi di questa storia, ma anche i volti e le esperienze di chi quotidianamente compie preziose azioni di “ordinario volontariato”. Uomini e donne di oggi ci accompagneranno nell’immaginare il futuro delle comunità che, insieme, vogliamo costruire. L’evento vuole essere una sorta di ideale “trampolino di lancio” affinché tutti ci sentiamo protagonisti del  cambiamento di cui siamo chiamati ad essere parte.

Conducono la mattinata l’attrice Lella Costa e Riccardo Bonacina, fondatore di Vita non profit. Sono previsti contributi artistici e numerosi interventi tra cui quello del presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo.

Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito dedicato www.padovaevcapital.it

 

Other News

9 April 2025

Visions With the South

The triennal strategic plan of Fondazione Con il Sud for the 2025-2027 triennium.

29 October 2024

Annual Report 2023

The annual report of Fondazione con il Sud is available for download.

11 March 2024

The Sofigreen Project

Co-funded by the EU Commission, the project aims to support social enterprises in the green transition.

11 December 2023

Sting Performs in Naples’ Secondigliano Prison

A truly special performance unfolded last month in Naples' Secondigliano prison, where globally acclaimed artist Sting delivered a moving rendition of “Fragile” alogside the Quartetto del Mare

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito