Visita alla Fondazione Famiglia di Maria dell’Amministratore dell’Agenzia Statunitense per la Protezione Ambientale

NAPOLI - 23 July 2021

L’Amministratore dell’Agenzia Statunitense per la Protezione Ambientale (U.S. Environmental Protection Agency, EPA) Michael S. Regan, venerdì 23 luglio alle ore 9:30, visiterà la sede della Fondazione Famiglia di Maria (via Salvatore Aprea, 52, Napoli), punto di partenza di un percorso verso la rivoluzione energetica dalle fonti rinnovabili, la rigenerazione delle periferie e la lotta alla povertà energetica.

Sul tetto della sede della Fondazione, infatti, lo scorso marzo è stato installato un impianto fotovoltaico da 53 kw. Per la prima volta in Italia l’energia prodotta viene condivisa con le famiglie del quartiere, che usufruiscono così della distribuzione di energia pulita. Il progetto, promosso da Legambiente, coinvolge la Fondazione Famiglia di Maria e 40 famiglie del quartiere di San Giovanni a Teduccio, ed è stato realizzato grazie al supporto della Fondazione CON IL SUD.

Dopo un tour dell’impianto fotovoltaico, il capo dell’Agenzia Statunitense per la Protezione Ambientale Regan incontrerà alcune delle famiglie benficiarie del progetto e successivamente alcuni bambini e ragazzi ospiti della Fondazione, impegnati in attività e laboratori a tema ambientale.

Il capo dell’EPA Regan ha prestato giuramento come 16° Amministratore dell’Agenzia per la Protezione Ambientale degli Stati Uniti l’11 marzo 2021, diventando il primo uomo afroamericano e la seconda persona afroamericana a guidare l’EPA.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle regole anti-COVID-19.
L’uso della mascherina è obbligatorio sia all’interno della Fondazione sia nelle aree all’aperto. All’ingresso verrà misurata la temperatura e sarà necessario sanificare le mani.

Other News

9 April 2025

Visions With the South

The triennal strategic plan of Fondazione Con il Sud for the 2025-2027 triennium.

29 October 2024

Annual Report 2023

The annual report of Fondazione con il Sud is available for download.

11 March 2024

The Sofigreen Project

Co-funded by the EU Commission, the project aims to support social enterprises in the green transition.

11 December 2023

Sting Performs in Naples’ Secondigliano Prison

A truly special performance unfolded last month in Naples' Secondigliano prison, where globally acclaimed artist Sting delivered a moving rendition of “Fragile” alogside the Quartetto del Mare

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito