XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

MILANO - 21 March 2023

Martedì 21 marzo a partire dalle ore 9:00, si svolgerà a Milano la XXVIII Giornata della Memoria e dell’ Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico in collaborazione con la Rai.

Con lo slogan “È possibile“, questa edizione ha lo scopo di far riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. La parola “possibile”, infatti, deriva da “potere” e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere.

Il programma della giornata prevede un corteo, che partirà alle ore 9:00 da Corso Venezia per arrivare a Piazza del Duomo, dove alle 10:45 è previsto il saluto del presidente di Avviso Pubblico e alle 11:00 inizierà la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie. Semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere. Alle 11:45 è previsto l’intervento conclusivo di Luigi Ciotti, mentre nel pomeriggio si svolgeranno i seminari di approfondimento e proiezioni per gruppi e scuole.

La XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è realizzata con il sostegno di MIM, Presidenza del Consiglio- Struttura di Missione anniversari Nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali, Fondazione CON IL SUD, CEI, Osservatorio Legalità e Sicurezza Regione Lazio, Banca Etica, Fondazione BPM, Fondazione Cariplo, Fondazione Unipolis, CIA, COOP;Lauretana, Novamont.

Maggiori informazioni sul programma e sulla partecipazione sono disponibili sul sito dell’associazione Libera al seguente link >> www.libera.it/schede-2109-e_possibile

Other News

11 March 2024

The Sofigreen Project

Co-funded by the EU Commission, the project aims to support social enterprises in the green transition.

11 December 2023

Sting Performs in Naples’ Secondigliano Prison

A truly special performance unfolded last month in Naples' Secondigliano prison, where globally acclaimed artist Sting delivered a moving rendition of “Fragile” alogside the Quartetto del Mare

21 November 2023

A School of Traditional Neapolitan Nativity Art Will Open in Naples

During NIAF's 48th Anniversary Gala in Washington, DC, attended by the US President and First Lady, Joe and Jill Biden, an international fundraising campaign was initiated by the National Italian American Foundation. They aim to raise 300,000 euros for the creation of the "Academy of Neapolitan Nativity Art"

1 June 2023

A mural for Parco Verde, Caivano

The mural "Nessuno Resti Solo" created by Palermitan artist Igor Scalisi Palminteri, was commissioned by Fondazione Con il Sud and donated to the community of Parco Verde

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito