Insieme Diversa-Mente

Ambito: Volontariato

Luogo: Avellino e Caserta

Contributo: € 73.000

Descrizione:

Il programma mira a potenziare i servizi già offerti nell’area della prevenzione primaria a favore di pre-adolescenti in due istituti scolastici di Avellino e avviare nuovi servizi in una scuola di Caserta, con un focus specifico sull’educazione alla diversità. Nello specifico sono previsti i seguenti interventi:
1) Coaching psicologico: in ognuna delle 3 scuole coinvolte è prevista la figura del coach psicologo che sarà a disposizione di tutti gli studenti (250), i docenti (35) e i familiari (20) per parlare e risolvere situazioni problematiche dentro e fuori la scuola. Il coach sarà anche a disposizione delle famiglie.
2) Attività di assistenza scolastica e laboratori ricreativi: previsti in 4 classi di Avellino individuate dal coach e dai docenti tenendo conto della presenza di studenti con bisogni educativi speciali, con disabilità fisiche e alunni immigrati di prima e seconda generazione. Previste attività di recupero scolastico, laboratori di percussione, etnico, memoria, tradizione e teatrali presso le comunità terapeutiche (per disabili e per ragazzi con dipendenze gestite da odv). Al termine verrà realizzato uno spettacolo teatrale.
3) Momenti di insieme: gli studenti delle 3 scuole prenderanno parte a dei momenti di condivisione con volontari e utenti delle comunità: feste etniche e di carnevale (degustazioni di prodotti tipici, esecuzione di balli locali e tradizionali, giochi e filastrocche), incontri con immigrati in attesa di ricevere lo status di rifugiati o il permesso di soggiorno temporaneo, incontri con persone diversamente abili.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE DI CULTURA E VOLONTARIATO ENZO APREA

Rete:

AMICI DEL CAMERUN
ASSOCIAZIONE CULTURALE ASSUD
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “LA CASA SULLA ROCCIA-CENTRO DI SOLIDARIETÀ”
ASSOCIAZIONE FAMIGLIE PROGETTO UOMO
ASSOCIAZIONE POLIVALENTE SOCIO-CULTURALE “FENESTRELLE”
ASTREA

Other News

11 March 2024

The Sofigreen Project

Co-funded by the EU Commission, the project aims to support social enterprises in the green transition.

11 December 2023

Sting Performs in Naples’ Secondigliano Prison

A truly special performance unfolded last month in Naples' Secondigliano prison, where globally acclaimed artist Sting delivered a moving rendition of “Fragile” alogside the Quartetto del Mare

21 November 2023

A School of Traditional Neapolitan Nativity Art Will Open in Naples

During NIAF's 48th Anniversary Gala in Washington, DC, attended by the US President and First Lady, Joe and Jill Biden, an international fundraising campaign was initiated by the National Italian American Foundation. They aim to raise 300,000 euros for the creation of the "Academy of Neapolitan Nativity Art"

1 June 2023

A mural for Parco Verde, Caivano

The mural "Nessuno Resti Solo" created by Palermitan artist Igor Scalisi Palminteri, was commissioned by Fondazione Con il Sud and donated to the community of Parco Verde

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito