Conferenza stampa – Presentazione programma “La Cultura è Capitale”

ROMA - 12 Settembre 2019

Giovedì 12 settembre, alle ore 11.30, presso la sede dell’Ambasciata di Spagna in Italia, in Largo Fontanella Borghese 19, Roma avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del programma “La Cultura è Capitale”,

Il progetto “La Cultura è Capitale”, organizzato in occasione di Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura, si propone di suscitare una riflessione sull’idea di Europa sottolineando l’importanza della cultura come strumento di coesione sociale e sviluppo della società.

Il programma prevede la partecipazione di intellettuali e di artisti spagnoli e italiani, attraverso una serie di eventi previsti a Roma, Matera, Messina e Napoli.

Interverranno alla conferenza stampa l’Ambasciatore di Spagna in Italia, Alfonso Dastis, il Presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo, il Vicesindaco del Comune di Roma, Luca Bergamo, e il curatore del programma, Andrea Iezzi.

Parteciperanno anche il presidente del Circolo Culturale La Scaletta di Matera, Francesco Vizziello, la presidente di Foqus— Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus di Napoli, Rachele Furfaro, il presidente della Fondazione Horcynus Orca di Messina, Gaetano Giunta,  il presidente dell’Associazione Energheia di Matera, Felice Lisanti, il presidente del Consorzio La Città Essenziale di Matera, Giuseppe Bruno, e vari artisti che prendono parte al progetto.

I giornalisti interessati ad accreditarsi, possono dare conferma inviando una e-mail all’indirizzo comunicazione@fondazioneconilsud.it

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

12 Settembre 2025

Eventi conclusivi del progetto Sofigreen

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, che ha l'obiettivo di supportare le imprese sociali nella transizione ecologica

8 Agosto 2025

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi dal 11 al 22 agosto

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito