Contest

Oltre ai bandi, la Fondazione promuove iniziative di comunicazione sociale, come i contest gratuiti sul web, per sensibilizzare e coinvolgere realtà apparentemente distanti. Queste iniziative, facendo leva sulla partecipazione, permettono di condividere esperienze e punti di vista sul Sud e sulle tematiche promosse dalla Fondazione anche al di fuori delle attività istituzionali.

Tutte le edizioni del contest fotografico: Obiettivo Sud (2008); i SUD che VORREI (2009); Fare Sud Insieme (2010); Diritti a Sud (2011); Sud_Spread Experiences (2012); SUDiNoi (2013); Sud a Km Zero (2014); Spazi da non perdere (2015); #unfuturomaivisto (2016) di cui una selezione di immagini è stata pubblicata all’interno del libro “Con il Sud #unfuturomaivisto – Visioni e storie di un’Italia che può cambiare” (Mondadori) e ha composto l’omonima mostra fotografica itinerante presentata l’11 gennaio 2017 a Roma; #RiGenerazioneConIlSud (2017); CON IL SUD PRIMA E DOPO #cambiareconcura (2018). Nel 2014, inoltre, è stato promosso il video contest “Una storia con il Sud“.

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.