Fondazioni di Comunità

Nei primi 12 anni di attività, abbiamo sostenuto la nascita delle prime 6 Fondazioni di Comunità nelle regioni del Sud (nel Centro storico e nel Rione Sanità a Napoli, a Salerno, a Messina, nella Val di Noto e nelle province di Agrigento e Trapani), ovvero soggetti non profit rappresentativi di una comunità locale in grado di attivare energie e risorse per la promozione della cultura della solidarietà.

Il sostegno alle “fondazioni di comunità” nel Mezzogiorno costituisce una linea strategica di intervento della Fondazione CON IL SUD, insieme ai progetti esemplari e ai programmi di volontariato. Le fondazioni di comunità rappresentano infatti un importante strumento di infrastrutturazione sociale per il territorio in quanto si basano sull’aggregazione e sulla collaborazione di soggetti “espressione” della realtà locale, in grado di attrarre risorse, valorizzarle attraverso una oculata gestione patrimoniale e investirle localmente in progetti di carattere sociale. In questo ambito, la Fondazione intende svolgere un ruolo propulsivo, affiancando e accompagnando le comunità locali al Sud che intendono creare una fondazione di comunità, diventandone un partner strategico.

Nella mappa di seguito è possibile visualizzare le Fondazioni di Comunità sostenute ad oggi.

Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani

Fondazione della Comunità Salernitana Onlus

Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli

Fondazione di Comunità di Messina - Distretto Sociale Evoluto

Fondazione di Comunità San Gennaro

Fondazione di Comunità Val di Noto

Download

Altre News

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK