Fondazioni di Comunità

Nei primi 10 anni di attività, abbiamo sostenuto la nascita delle prime 5 Fondazioni di Comunità nelle regioni del Sud (nel Centro storico e nel Rione Sanità a Napoli, a Salerno, a Messina e nella Val di Noto), ovvero soggetti non profit rappresentativi di una comunità locale in grado di attivare energie e risorse per la promozione della cultura della solidarietà.

Il sostegno alle “fondazioni di comunità” nel Mezzogiorno costituisce una linea strategica di intervento della Fondazione CON IL SUD, insieme ai progetti esemplari e ai programmi di volontariato. Le fondazioni di comunità rappresentano infatti un importante strumento di infrastrutturazione sociale per il territorio in quanto si basano sull’aggregazione e sulla collaborazione di soggetti “espressione” della realtà locale, in grado di attrarre risorse, valorizzarle attraverso una oculata gestione patrimoniale e investirle localmente in progetti di carattere sociale. In questo ambito, la Fondazione intende svolgere un ruolo propulsivo, affiancando e accompagnando le comunità locali al Sud che intendono creare una fondazione di comunità, diventandone un partner strategico.

Nella mappa di seguito è possibile visualizzare le Fondazioni di Comunità sostenute ad oggi.

Fondazione della Comunità Salernitana Onlus

Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli

Fondazione di Comunità di Messina - Distretto Sociale Evoluto

Fondazione di Comunità San Gennaro

Fondazione di Comunità Val di Noto

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.

ROMA - 12 Marzo 2019

Un mondo di gocce

Il progetto, promosso da Legambiente, ha premiato tre video spot realizzati dagli studenti sul risparmio idrico e uso consapevole dell'acqua.