Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani

Ambito: Fondazioni di Comunità

Luogo: Province di Agrigento e Trapani

Contributo: 500.000 €

Descrizione:

La Fondazione comunitaria di Agrigento e Trapani intende adottare un modello ibrido che tiene come riferimento sia il modello classico della fondazione grant-maker sia un modello più operativo volto ad orientare e sviluppare direttamente attività progettuali e spin-off aziendali. Le modalità di intervento attraverso cui si propone di operare e sviluppare la propria azione sul territorio sono i Bandi, le Azioni di sistema e la Co-progettazione.

I bisogni e le opportunità sui quali si intende far convergere l’azione della Fondazione sono:

  • disoccupazione giovanile e formazione alle nuove professioni;
  • cooperazione internazionale e migranti;
  • promozione e gestione dei beni comuni;
  • strumenti per politiche socio-economiche territoriali inclusive e efficaci;
  • messa in circolo delle risorse considerate residuali per trasformarle in risorse che generano valore condiviso.

I fondi saranno convogliati nelle seguenti 4 macro-aree: Educativa, Welfare di comunità, Intraprésa, Infrastrutturazione sociale.

Sono previste azioni di monitoraggio, rendicontazione e valutazione, quest’ultima volta alla misurazione dei cambiamenti prodotti dai progetti in termini di “capacità generativa”, intesa come capacità dei progetti di produrre benefici per i destinatari diretti degli interventi.

Il piano di raccolta fondi prevede la costituzione della Fondazione con un patrimonio iniziale di 508.600 euro sulla base degli interventi e degli impegni maturati da parte dei soggetti fondatori. Successivamente si procederà alle varie azioni di raccolta dei fondi. In particolare, si prevede di orientare le azioni di raccolta fondi su 4 aree: investimenti finanziari del patrimonio; progettazione sociale su bandi nazionali e internazionali; raccolta fondi calibrata su programmi di “ambassador”, piccoli donatori, fondazioni, imprese/corporate; investimenti produttivi di business sociale.  Vista la povertà del territorio e la scarsa presenza di imprese e grandi filantropi locali, il programma di raccolta fondi è orientato principalmente ad attrarre donatori nazionali ed internazionali.

Responsabile: Soci Fondatori

Partner:

ARCIDIOCESI DI AGRIGENTO
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE SCIROCCO
ASSOCIAZIONE FARM CULTURAL PARK
BANCA POPOLARE ETICA;
CONFCOOPERATIVE SICILIA
CONSORZIO AGRI.CA. COOPERATIVA SOCIALE
CONSORZIO SOLIDALIA – IMPRESA SOCIALE DI COMUNITÀ
CRESM – CENTRO DI RICERCHE ECONOMICHE E SOCIALI PER IL MERIDIONE – COOPERATIVA SOCIALE
DIOCESI DI TRAPANI
FONDAZIONE PEPPINO VISMARA

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK