Cosa facciamo

La missione della Fondazione CON IL SUD è quella di promuovere e rafforzare l’infrastrutturazione sociale nelle regioni dell’Italia meridionale.

L’espressione infrastrutturazione sociale fa riferimento allo sviluppo di strutture immateriali, ovvero di reti relazionali che danno l’opportunità di mettere in collegamento una molteplicità di luoghi e di soggetti, di farli conoscere, dialogare e lavorare insieme per il bene comune. In particolare, la Fondazione incentiva percorsi di coesione sociale al Sud per favorirne lo sviluppo. Non interviene direttamente, ma sostiene progetti e forme di collaborazione e aggregazione tra i soggetti che intendono impegnarsi per il miglioramento delle comunità locali, nell’ottica della responsabilità, della partecipazione e della solidarietà. La Fondazione promuove iniziative di economia civile, la cultura della donazione, la partecipazione attiva al welfare di comunità, valorizzando le risorse sociali e culturali locali, perché siano sempre più forza motrice di uno sviluppo che parte dal territorio.

Aree e ambiti di intervento

La Fondazione CON IL SUD, attraverso bandi e iniziative, sostiene interventi di natura sociale nelle aree meridionali e in particolare in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Sono 5 gli ambiti di intervento:

  • l’educazione dei giovani, con particolare riferimento alla cultura della legalità e ai valori della convivenza civile, al contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastici;
  • lo sviluppo del capitale umano di eccellenza, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud;
  • la cura e la valorizzazione dei “beni comuni” (patrimonio storico, artistico e culturale; ambiente; riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie);
  • lo sviluppo, la qualificazione e l’innovazione dei servizi socio-sanitari, non in via sostitutiva dell’intervento pubblico, con interventi per la cura e l’integrazione di disabili e anziani;
  • l’accoglienza e l’integrazione culturale, sociale ed economica degli immigrati (ambito trasversale).

Altre News

ROMA - 18 aprile 2018

10 progetti contro lo sfruttamento degli immigrati

Le iniziative saranno sostenute complessivamente con 3,5 milioni di euro e riguarderanno il contrasto alla tratta, allo sfruttamento sessuale e l’inserimento socio lavorativo.

CATANIA - 6 aprile 2018

#ConiBambini – Tutta un’altra storia

Nella sesta tappa di #ConiBambini – Tutta un’altra storia, un consiglio comunale autogestito dagli studenti catanesi per parlare di periferie, povertà educativa e comunità educante.

ROMA - 5 aprile 2018

Bando Ambiente 2018

La quarta edizione del Bando Ambiente mette a disposizione 5 milioni di euro per salvaguardare la biodiversità di parchi e aree protette al Sud.

RAGUSA - 26 marzo 2018

Ri… costruire saperi

Dopo il furto subito lo scorso 22 marzo, il progetto Costruiamo Saperi lancia una campagna per il riacquisto dei macchinari rubati.

PALERMO - 20 marzo 2018

B.Cre.Zi. La call per progetti innovativi

Un percorso di sostegno imprenditoriale a singoli o a team che intendano sviluppare progetti innovativi nell'ambito dell'industria culturale e creativa.

PALERMO - 7 marzo 2018

La Scuola che prepara alla vita

Contrastare la dispersione scolastica è possibile, anche in quartieri difficili come quello palermitano di Brancaccio, dove nel solo biennio delle scuole superiori il 20% dei ragazzi salta le lezioni. A dimostrarlo è il progetto Play & Work.

BRINDISI - 1 marzo 2018

Innovare con la scuola

A Brindisi il quinto appuntamento con la manifestazione nazionale #ConiBambini - Tutta un'altra storia. Povertà educativa minorile, comunità educante e periferie i temi affrontati.

ROMA - 27 febbraio 2018

Bando Terre colte: 57 proposte pervenute

Si è chiuso il bando per la valorizzazione dei terreni agricoli incolti al Sud. 57 le proposte pervenute, distribuite nei sei territori interessati.

ROMA - 23 febbraio 2018

Primo rapporto sulla povertà educativa minorile in Italia

Pubblicato il Primo rapporto sulla povertà educativa minorile in Italia. Le città e i comuni del Sud sono quelli con la presenza maggiore di minori, ma anche con la più alta carenza di servizi per infanzia e studenti.

BRINDISI - 21 febbraio 2018

#ConiBambini -Tutta un’altra storia

#ConiBambini – Tutta un’altra storia fa tappa a Brindisi il primo marzo per parlare di povertà educativa minorile, comunità educante e periferie.

NAPOLI - 21 febbraio 2018

A Napoli si cresce in miezz’a via

La quarta tappa di #ConiBambini - Tutta un'altra storia si è svolta a Ponticelli, periferia di Napoli, con la partecipazione di 500 ragazzi delle scuole della periferia Est della città.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK