Cosa facciamo

La missione della Fondazione CON IL SUD è quella di promuovere e rafforzare l’infrastrutturazione sociale nelle regioni dell’Italia meridionale.

L’espressione infrastrutturazione sociale fa riferimento allo sviluppo di strutture immateriali, ovvero di reti relazionali che danno l’opportunità di mettere in collegamento una molteplicità di luoghi e di soggetti, di farli conoscere, dialogare e lavorare insieme per il bene comune. In particolare, la Fondazione incentiva percorsi di coesione sociale al Sud per favorirne lo sviluppo. Non interviene direttamente, ma sostiene progetti e forme di collaborazione e aggregazione tra i soggetti che intendono impegnarsi per il miglioramento delle comunità locali, nell’ottica della responsabilità, della partecipazione e della solidarietà. La Fondazione promuove iniziative di economia civile, la cultura della donazione, la partecipazione attiva al welfare di comunità, valorizzando le risorse sociali e culturali locali, perché siano sempre più forza motrice di uno sviluppo che parte dal territorio.

Aree e ambiti di intervento

La Fondazione CON IL SUD, attraverso bandi e iniziative, sostiene interventi di natura sociale nelle aree meridionali e in particolare in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Sono 5 gli ambiti di intervento:

  • l’educazione dei giovani, con particolare riferimento alla cultura della legalità e ai valori della convivenza civile, al contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastici;
  • lo sviluppo del capitale umano di eccellenza, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud;
  • la cura e la valorizzazione dei “beni comuni” (patrimonio storico, artistico e culturale; ambiente; riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie);
  • lo sviluppo, la qualificazione e l’innovazione dei servizi socio-sanitari, non in via sostitutiva dell’intervento pubblico, con interventi per la cura e l’integrazione di disabili e anziani;
  • l’accoglienza e l’integrazione culturale, sociale ed economica degli immigrati (ambito trasversale).

Altre News

22 Dicembre 2020

Per aspera ad astra

Anche durante la pandemia prosegue il progetto delle Fondazioni che porta il teatro nelle carceri.

15 Dicembre 2020

Chiusura uffici

La Fondazione osserverà un giorno di chiusura il 31 dicembre.

5 Dicembre 2020

Ciao Mario

E' morto Mario Brutti, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione CON IL SUD ed ex presidente della Fondazione Carivit di Viterbo.

4 Dicembre 2020

Chiusura uffici

Gli uffici resteranno chiusi lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

23 Novembre 2020

Madre nostra arriva su Amazon

Il documentario del pugliese Scaraggi disponibile su Prime Video. Prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commissione è un viaggio tra storie pugliesi di riscatto.

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK