Fondazione di Comunità San Gennaro

Luogo: Comune di Napoli – Rione Sanità

Contributo Iniziale: € 500.000

Descrizione:

La Fondazione di Comunità San Gennaro è stata ufficialmente costituita il 16 dicembre 2014, con un fondo di dotazione iniziale pari a € 500.000, che verrà incrementato con €500.000 erogati dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del programma di sostegno alla costituzione di Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno.
La Fondazione di Comunità San Gennaro intende operare attraverso due principali modalità: avvisi pubblici (bandi e manifestazioni d’interesse) e progettazione condivisa con le organizzazioni del territorio nelle seguente macro-aree:

• supporto all’infanzia e ai minori, con particolare attenzione alla lotta alla dispersione e all’abbandono scolastico; supporto alla genitorialità, avvio di buone pratiche nella lotta e nella prevenzione all’esclusione sociale;

• supporto e creazione di occupazione per giovani tra i 18 e i 35 anni, con particolare riferimento agli spunti professionali che partano dalla valorizzazione del territorio;

• supporto e accompagnamento allo start up di nuove imprese giovanili rivolte in particolare ai nuovi ambiti di innovazione e tecnologia e che privilegino gli aspetti della vivibilità ambientale, delle energie pulite e della sviluppo sociale;

• avvio di attività nell’ambito del turismo sostenibile, coniugando le vocazioni del territorio con la capacità di attrarre percorsi innovativi nell’ambito di un turismo a carattere locale e internazionale;

• supporto ai diversamente abili per la realizzazione di percorsi di inclusione sociale con particolare attenzione a tutte le tematiche connesse alla disabilità;

• supporto ad attività musicali e teatrali, con particolare attenzione alle nuove generazioni di operatori del settore.

Beneficiari degli interventi saranno gli enti non-profit del territorio.

Soggetti fondatori:

ASSOCIAZIONE CO-OPERAZIONE SAN GENNARO
FONDAZIONE DI COSTANZO
FONDAZIONE GRIMALDI ONLUS
FONDAZIONE PEPPINO VISMARA
FONDAZIONE RIVA
L’ALTRA NAPOLI ONLUS – ASSOCIAZIONE NAPOLETANI DENTRO
PARROCCHIA S. MARIA DELLA SANITÀ
PARROCCHIA S. SEVERO ALLA SANITÀ
RETE DI IMPRESE “RIONE SANITÀ PER LA FONDAZIONE SAN GENNARO”
SOCIETÀ CARONTE SRL
SOCIETÀ FEUDI DI SAN GREGORIO

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport