Fondazione di Comunità San Gennaro

Luogo: Comune di Napoli – Rione Sanità

Contributo Iniziale: € 500.000

Descrizione:

La Fondazione di Comunità San Gennaro è stata ufficialmente costituita il 16 dicembre 2014, con un fondo di dotazione iniziale pari a € 500.000, che verrà incrementato con €500.000 erogati dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del programma di sostegno alla costituzione di Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno.
La Fondazione di Comunità San Gennaro intende operare attraverso due principali modalità: avvisi pubblici (bandi e manifestazioni d’interesse) e progettazione condivisa con le organizzazioni del territorio nelle seguente macro-aree:

• supporto all’infanzia e ai minori, con particolare attenzione alla lotta alla dispersione e all’abbandono scolastico; supporto alla genitorialità, avvio di buone pratiche nella lotta e nella prevenzione all’esclusione sociale;

• supporto e creazione di occupazione per giovani tra i 18 e i 35 anni, con particolare riferimento agli spunti professionali che partano dalla valorizzazione del territorio;

• supporto e accompagnamento allo start up di nuove imprese giovanili rivolte in particolare ai nuovi ambiti di innovazione e tecnologia e che privilegino gli aspetti della vivibilità ambientale, delle energie pulite e della sviluppo sociale;

• avvio di attività nell’ambito del turismo sostenibile, coniugando le vocazioni del territorio con la capacità di attrarre percorsi innovativi nell’ambito di un turismo a carattere locale e internazionale;

• supporto ai diversamente abili per la realizzazione di percorsi di inclusione sociale con particolare attenzione a tutte le tematiche connesse alla disabilità;

• supporto ad attività musicali e teatrali, con particolare attenzione alle nuove generazioni di operatori del settore.

Beneficiari degli interventi saranno gli enti non-profit del territorio.

Soggetti fondatori:

ASSOCIAZIONE CO-OPERAZIONE SAN GENNARO
FONDAZIONE DI COSTANZO
FONDAZIONE GRIMALDI ONLUS
FONDAZIONE PEPPINO VISMARA
FONDAZIONE RIVA
L’ALTRA NAPOLI ONLUS – ASSOCIAZIONE NAPOLETANI DENTRO
PARROCCHIA S. MARIA DELLA SANITÀ
PARROCCHIA S. SEVERO ALLA SANITÀ
RETE DI IMPRESE “RIONE SANITÀ PER LA FONDAZIONE SAN GENNARO”
SOCIETÀ CARONTE SRL
SOCIETÀ FEUDI DI SAN GREGORIO

15 Settembre 2021

Naviganti, da Venezia a Roma

Dopo il successo a Venezia, il film documentario di Donpasta, prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commission, arriva a Roma.

7 Settembre 2021

Assistenza telefonica

Giovedì 9 settembre, l'assistenza telefonica sarà fornita dalle 9:00 alle 13:00 anziché nel pomeriggio.

5 Settembre 2021

Successo a Venezia per i “Naviganti”

Il docu-film di Daniele De Michele aka Donpasta è stato proiettato in anteprima alle Giornate degli Autori nell'ambito della Mostra di Arte Cinematografica.

2 Agosto 2021

Chiusura uffici

Dal 9 al 20 agosto, gli uffici della Fondazioe saranno chiusi per la pausa estiva.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti