Fondazione della Comunità Salernitana Onlus

Luogo: Provincia di Salerno

Contributo: € 500.000,00

Descrizione:
La Fondazione della Comunità Salernitana è la prima fondazione di comunità del Meridione, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e costituita grazie all’impulso e al sostegno della Fondazione CON IL SUD.
La nascita della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus è il risultato della mobilitazione di una pluralità di attori locali e di energie positive dell’area salernitana, volte a favorire un processo di infrastrutturazione sociale e di sviluppo locale.

Le principali autorità amministrative, economiche, religiose e della società civile presenti nel territorio, tra cui la Prefettura, la Questura, il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio di Salerno, l’Università degli Studi di Salerno, l’Arcidiocesi Salerno – Campagna – Acerno, la Fondazione Cassa Risparmio Salernitana e il Forum Provinciale del Terzo Settore, si sono riuniti ad inizio 2008 in un Comitato Promotore per dare avvio alla fase costitutiva del nuovo Ente.
La Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, ufficialmente costituita il 27 aprile 2009 da 63 Fondatori, può contare su un patrimonio iniziale di 1.035.000 euro, di cui 535.000 sottoscritto dai Fondatori e 500.000 euro erogati dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del programma di sostegno alla costituzione di fondazioni di comunità nel Mezzogiorno.
La Fondazione CON IL SUD proseguirà il proprio impegno a supporto delle attività di fund raising ed erogative della Fondazione della Comunità Salernitana, fino a raggiungere un finanziamento complessivo di 2.500.000 euro a patrimonio e fino a circa 500.000 euro per l’attività erogativa e gestionale.

La missione della Fondazione della Comunità è operare attraverso il coinvolgimento concreto di tutta la comunità, offrendo al singolo cittadino, alle associazioni, alle imprese e alle istituzioni economiche, sociali e culturali del territorio, occasioni di partecipare alle attività dell’ente e di contribuire a trasformare responsabilmente il territorio in cui vivono, in una comunità solidale e sussidiaria.
Le modalità operative attraverso cui la Fondazione potrà concedere i propri contributi per il perseguimento degli scopi statutari sono: a) bandi con raccolta; b) patrocini; c) microerogazioni; d) erogazioni di beneficenza; e) erogazioni per borse di studio a favore di studenti in condizioni di bisogno; f) macroerogazioni.

Le sinergie messe in atto e l’ampia base sociale su cui poter contare contribuiscono a fare della Fondazione della Comunità Salernitana un attore importante per lo sviluppo socio-economico del territorio e un punto di riferimento per la propria comunità.

Responsabile: SOGGETTI FONDATORI

Partner:

• ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA (12)
  • AUTORITA’ ECCLESIASTICHE – DIOCESI (5)
  • BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO E ISTITUTI DI CREDITO (3)
  • ENTI PUBBLICI (8)
  • FONDAZIONI DI EROGAZIONE (1)
  • IMPRESE (14)
  • ISTITUTI SCOLASTICI E AGENZIE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE (2)
  • ORDINI PROFESSIONALI E PROFESSIONISTI (7)
  • ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE (11)

30 Giugno 2020