Fondazione di Comunità di Messina – Distretto Sociale Evoluto

Luogo: Messina

Contributo: € 500.000,00

Descrizione:
Il Comitato Promotore della Fondazione di Comunità di Messina raccoglie al proprio interno le principali reti sociali, educative, istituzionali e della ricerca scientifica dell’area di riferimento, oltre a importanti attori sociali nazionali ed internazionali.
In particolare, il Comitato Promotore è composto da cinque soggetti, alcuni dei quali sono espressione di reti vaste e ben articolate e, pertanto, in grado di agire secondo una logica di sistema. I soggetti sono: Ecos-Med Società Cooperativa Sociale Onlus, Fondazione Horcynus Orca, Fondazione Antiusura Pino Puglisi Onlus, Consorzio Sol.E. Società Cooperativa Sociale Onlus, AUSL5 di Messina. Attraverso un‘azione di sensibilizzazione del territorio è stata raccolta l’adesione di altri Fondatori: Caritas Italiana, Parsec Consortium, Associazione Culturale Pediatri, Confindustria Messina, Gruppo Banca Popolare Etica.

La Fondazione di Comunità di Messina – Distretto Sociale Evoluto è stata costituita il 21 luglio 2010 con un fondo di dotazione iniziale pari a 500 mila euro, successivamente incrementato dei 500 mila euro erogati dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del programma di sostegno alla costituzione di fondazioni di comunità nel Mezzogiorno.

La Fondazione intende finanziare progetti e iniziative nei seguenti macro-ambiti: a) promozione della cultura della partecipazione della cittadinanza nel proprio processo di crescita in un’ottica di responsabilità e sostenibilità (processo dei Territori Socialmente Responsabili – TSR®); b) welfare locale orientato allo sviluppo delle capacità delle comunità locali e dei cittadini; c) formazione delle comunità locali, d) sviluppo dell’economia sociale e solidale e promozione del consumo responsabile; e) qualità dell’offerta culturale, processi di internazionalizzazione, attrazione dei talenti creativi e sviluppo del talento locale; f) qualità e finalizzazione della produzione delle conoscenze e della ricerca e sviluppo.

Le modalità operative attraverso cui la Fondazione di Comunità di Messina intende implementare la propria attività istituzionale sono le seguenti: bandi con evidenza pubblica; programmi territoriali con carattere distrettuale, ossia azioni di sistema basate su un forte coinvolgimento di tutti gli attori del territorio che possiedano competenze ed esperienze appropriate; programmi legati a grandi raccolte finalizzate, le cui tematiche verranno individuate sulla base delle indicazioni dei donatori.

La costituzione della Fondazione di Comunità di Messina può essere considerata un’iniziativa innovativa e di sistema, potenzialmente in grado di rappresentare un punto di riferimento autorevole per lo sviluppo sociale del territorio e in linea con gli obiettivi di infrastrutturazione sociale, nel Mezzogiorno, della Fondazione CON IL SUD.

La Fondazione di Comunità di Messina persegue la propria missione non solo attraverso l’attività erogativa, ma anche attraverso una visione innovativa e socialmente responsabile degli investimenti. Infatti, come prevede il piano economico, circa il 50% delle risorse verranno investite nella produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici diffusi: due impianti da 500 Kwatt su terreni confiscati alla mafia, alcuni impianti di dimensione media (20 Kwatt) su edifici di pubblica utilità (ospedali, parrocchie, scuole, comuni, ecc.) e numerosi impianti di dimensione limitata (3 Kwatt) su edifici residenziali. Con riferimento a questi ultimi, la produzione energetica sarà a beneficio delle 800 famiglie aderenti all’iniziativa, determinando un evidente impatto socio-economico sul territorio.

Responsabile: SOGGETTI FONDATORI

Partner:

• ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA (2)
  • ENTI PUBBLICI (1)
  • ISTITUTI DI CREDITO (1)
  • ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE (6)

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti