RiGenerazione Con Il Sud – contest fotografico 2017

Immagine dell'iniziativa

La decima edizione del contest fotografico gratuito promosso dalla Fondazione CON IL SUD.

In occasione della manifestazione nazionale “RiGenerazione non profit”, svoltasi il 6 e 7 ottobre 2017 a Bologna (info su www.conilsud.it>>), la Fondazione CON IL SUD ha promosso un contest fotografico gratuito sul tema del Sud che si “ri-genera” attraverso il contributo dei giovani e della società civile.

L’obiettivo dell’iniziativa di comunicazione sociale è stato costruire un fotoreportage collettivo, per offrire un’immagine di un Sud che si attiva per il cambiamento dal basso.

La “Ri-generazione” a cui si è isipirato il contest è quel processo di recupero e miglioramento del proprio territorio e della propria comunità, attraverso l’interazione tra generazioni diverse e la ricerca di soluzioni creative e innovative nei diversi ambiti: ambientale, culturale, sociale, imprenditoriale, urbano o rurale.

L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini. Una selezione delle foto ricevute è disponibile qui.

Al progetto fotografico dei ragazzi del Centro Socio Educativo ARGO di Messina, che hanno raccontato attraverso le immagini il loro quartiere (S. Lucia sopra Contesse) è stato dedicato il poster di “Esperienze con il Sud”, periodico trimestrale della Fondazione inviato gratuitamente a migliaia di destinatari (istituzioni, fondazioni, associazioni, media, cittadini) e che può essere richiesto tramite il sito della Fondazione. La pubblicazione è disponibile anche in formato digitale al seguente link.

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.