RiGenerazione Con Il Sud – contest fotografico 2017

Immagine dell'iniziativa

La decima edizione del contest fotografico gratuito promosso dalla Fondazione CON IL SUD.

In occasione della manifestazione nazionale “RiGenerazione non profit”, svoltasi il 6 e 7 ottobre 2017 a Bologna (info su www.conilsud.it>>), la Fondazione CON IL SUD ha promosso un contest fotografico gratuito sul tema del Sud che si “ri-genera” attraverso il contributo dei giovani e della società civile.

L’obiettivo dell’iniziativa di comunicazione sociale è stato costruire un fotoreportage collettivo, per offrire un’immagine di un Sud che si attiva per il cambiamento dal basso.

La “Ri-generazione” a cui si è isipirato il contest è quel processo di recupero e miglioramento del proprio territorio e della propria comunità, attraverso l’interazione tra generazioni diverse e la ricerca di soluzioni creative e innovative nei diversi ambiti: ambientale, culturale, sociale, imprenditoriale, urbano o rurale.

L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini. Una selezione delle foto ricevute è disponibile qui.

Al progetto fotografico dei ragazzi del Centro Socio Educativo ARGO di Messina, che hanno raccontato attraverso le immagini il loro quartiere (S. Lucia sopra Contesse) è stato dedicato il poster di “Esperienze con il Sud”, periodico trimestrale della Fondazione inviato gratuitamente a migliaia di destinatari (istituzioni, fondazioni, associazioni, media, cittadini) e che può essere richiesto tramite il sito della Fondazione. La pubblicazione è disponibile anche in formato digitale al seguente link.

15 Settembre 2021

Naviganti, da Venezia a Roma

Dopo il successo a Venezia, il film documentario di Donpasta, prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commission, arriva a Roma.

7 Settembre 2021

Assistenza telefonica

Giovedì 9 settembre, l'assistenza telefonica sarà fornita dalle 9:00 alle 13:00 anziché nel pomeriggio.

5 Settembre 2021

Successo a Venezia per i “Naviganti”

Il docu-film di Daniele De Michele aka Donpasta è stato proiettato in anteprima alle Giornate degli Autori nell'ambito della Mostra di Arte Cinematografica.

2 Agosto 2021

Chiusura uffici

Dal 9 al 20 agosto, gli uffici della Fondazioe saranno chiusi per la pausa estiva.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti