RiGenerazione Con Il Sud – contest fotografico 2017

Immagine dell'iniziativa

La decima edizione del contest fotografico gratuito promosso dalla Fondazione CON IL SUD.

In occasione della manifestazione nazionale “RiGenerazione non profit”, svoltasi il 6 e 7 ottobre 2017 a Bologna (info su www.conilsud.it>>), la Fondazione CON IL SUD ha promosso un contest fotografico gratuito sul tema del Sud che si “ri-genera” attraverso il contributo dei giovani e della società civile.

L’obiettivo dell’iniziativa di comunicazione sociale è stato costruire un fotoreportage collettivo, per offrire un’immagine di un Sud che si attiva per il cambiamento dal basso.

La “Ri-generazione” a cui si è isipirato il contest è quel processo di recupero e miglioramento del proprio territorio e della propria comunità, attraverso l’interazione tra generazioni diverse e la ricerca di soluzioni creative e innovative nei diversi ambiti: ambientale, culturale, sociale, imprenditoriale, urbano o rurale.

L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini. Una selezione delle foto ricevute è disponibile qui.

Al progetto fotografico dei ragazzi del Centro Socio Educativo ARGO di Messina, che hanno raccontato attraverso le immagini il loro quartiere (S. Lucia sopra Contesse) è stato dedicato il poster di “Esperienze con il Sud”, periodico trimestrale della Fondazione inviato gratuitamente a migliaia di destinatari (istituzioni, fondazioni, associazioni, media, cittadini) e che può essere richiesto tramite il sito della Fondazione. La pubblicazione è disponibile anche in formato digitale al seguente link.

19 Aprile 2021

Bando Volontariato 2021

A disposizione 3,5 mln di euro per sostenere direttamente le ordinarie attività del volontariato al Sud. Scade il 28 maggio.

19 Marzo 2021

Santa Subito alla Camera dei Deputati

In onda sabato 20 marzo alle 10, sul canale satellitare, sulla webtv e sul canale Facebook di Montecitorio (replica domenica alle 15 e 22).

Esperienze con il sud

I blog dei progetti