Centro di aggregazione Bella Piazza

LUOGO: Cropani, Petronà, Belcastro (Catanzaro)

CONTRIBUTO: € 179.580

DESCRIZIONE:

Il progetto intende realizzare, nel Comune di Cropani (CZ) presso la sede del soggetto responsabile, un Centro di aggregazione denominato “BELLA PIAZZA” (lo stesso centro offrirà servizi ai Comuni di Petronà e Belcastro) con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di disagio, esclusione sociale ed isolamento territoriale.

I destinatari del progetto sono bambini tra 5-7 anni e ragazzi tra 8-15 con particolare riferimento ai ragazzi disabili.

All’interno del centro saranno realizzate attività di contrasto alla povertà educativa (percorsi di educazione e formazione, di peer education green, riciclo) affiancate al potenziamento di servizi socio-assistenziali (servizi di trasporto per disabili, consultorio familiare, sportello di ascolto, centro di ascolto pedagogico, logopedia per i disturbi DSA). Prevista anche l’attivazione di percorsi sportivi presso il campetto sportivo polifunzionale del comune di Cropani che sarà dato in comodato al soggetto responsabile.

Complessivamente, l’intervento prevede il coinvolgimento di 60 nuovi volontari, 300 studenti, 180 famiglie, 70 minori con disabilità e la costituzione di 3 nuove associazioni.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE GINEVRA

PARTNER:

ASD WINNER BOYS PRESILA
ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEDESCO
ASSOCIAZIONE RANGERS DEL MEDITERRANEO – A.R.M.
COMUNE DI CROPANI
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI BELCASTRO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CROPANI
PARROCCHIA

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese