Magliano Sport and Community Hub

LUOGO: Carmiano (LE)

CONTRIBUTO: € 246.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interviene a Magliano frazione di Carmiano (Lecce), intende valorizzare il “Parco della scienza”, unico centro aggregativo e sportivo del territorio, arricchendone l’offerta sportiva e culturale. Si prevede un programma sportivo variegato: attività rivolte agli over 60 (passeggiata meditativa, calcio camminato, ginnastica dolce), a bambini e adolescenti, anche diversamente abili (ping pong, danza sportiva, scacchi ed avvicinamento al calcio), funzionali al coinvolgimento di migranti in attività sportive tradizionali (torneo di calcio con squadre di diversa nazionalità) e alla diffusione sul territorio di sport praticati nei paesi di origine (peteca, cricket).

Previste una maratona a staffetta aperta a tutti – con squadre miste che includano almeno un disabile per squadra – e una serie di attività sportivo-ludiche quali il calcio balilla, il bubble football e il calcio balilla umano, che consentirebbero agli adulti di giocare insieme ai bambini.

Il progetto prevede un programma di animazione territoriale e di educazione a stili di vita sani che include la ‘notte bianca’ dello sport, l’istituzione di un GAS, la realizzazione di un’arena cinematografica, campi estivi e gruppi di cammino con raccolta rifiuti. Inoltre, si prevedono laboratori in cui i ragazzi insegnerebbero agli anziani a utilizzare le nuove tecnologie in un’ottica di scambio intergenerazionale.

Al fine di diffondere stili di vita sani saranno organizzati 20 incontri nel parco e 15 nelle scuole su temi quali salute, alimentazione e benessere, nonché attività meditative e di yoga. Il parco oggetto di intervento è già dotato di campi sportivi, area giochi e serra comunitaria, ma risulta in parte abbandonato e oggetto di atti vandalici. Tra gli interventi di riqualificazione, si prevede l’ampliamento dell’area giochi e la creazione di aree picnic per famiglie.

Le attività ludico-motorie-sportive si rivolgono a 300 partecipanti.

SOGGETTO RESPONSABILE: CE.F.A.S. – CENTRO DI FORMAZIONE ED ALTA SPECIALIZZAZIONE

PARTNER:

AMBARABÀ COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
ASD NUOVA ATLETICA COPERTINO
ASD RINASCITA REFUGEES
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TENNISTAVOLO SALENTO
BLISS- THE EVOLVING PATH OF YOGA
COMUNE DI CARMIANO
GRIOT
GUSTAMENTE PUGLIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “G:ZIMBALO” – CARMIANO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VITTORIO BODINI
RINASCITA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
UISP COMITATO TERRITORIALE LECCE APS

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese