Oltre le barriere

LUOGO: Sant’Arsenio (SA)

CONTRIBUTO: € 379.475

DESCRIZIONE:

Il progetto intende sviluppare, nei 19 comuni aderenti al Consorzio servizi sociali Ambito S10 (SA), sistemi innovativi per contrastare le disuguaglianze nell’ambito della salute, rendendo più agevole l’accesso ai servizi socio-sanitari per i gruppi sociali più svantaggiati, assicurando la qualità delle prestazioni fornite e il raccordo con i servizi presenti sul territorio.

A tal fine saranno attivati, a Sant’Arsenio (SA), un ambulatorio solidale e uno sportello di orientamento socio-sanitario. Presso l’ambulatorio solidale, aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30, saranno realizzate visite mediche con particolare attenzione alle patologie croniche e al disagio mentale. L’ambulatorio garantirà inoltre prestazioni infermieristiche (iniezioni, medicazioni, controllo parametri vitali, monitoraggio terapie) ed attività di screening sulle patologie della tiroide. Lo sportello di orientamento, aperto ogni martedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00, faciliterà l’accesso al sistema sanitario e realizzerà percorsi formativi-informativi e di orientamento.

Previsti anche l’attivazione di un’unità di strada volta a favorire l’accesso ai servizi di persone prive di una rete familiare e amicale di riferimento, un servizio di cure domiciliari di primo livello (medicazioni, prelievi del sangue o cambi di catetere, etc.) e un banco per la distribuzione dei farmaci. Verranno inoltre realizzati due inserimenti lavorativi, per attività di segreteria e manutenzione, che riguarderanno i beneficiari individuati tramite i percorsi di presa in carico attivati.

Sarà infine implementato un sistema informativo integrato pubblico-privato sociale.

Complessivamente saranno intercettati 900 beneficiari in condizioni di povertà sanitaria, 500 dei quali presi in carico.

SOGGETTO RESPONSABILE: L’OPERA DI UN ALTRO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

IL SENTIERO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
TERTIUM MILLENNIUM SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

ENTE PUBBLICO RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI: CONSORZIO SERVIZI SOCIALI VALLO DI DIANO – TANAGRO E ALBURNI AMBITO TERRITORIALE S10 E ASL SALERNO – DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE