Lib(e)ri
LUOGO: Nuoro
CONTRIBUTO: € 99.800,00
DESCRIZIONE:
La valorizzazione del ruolo sociale e culturale delle biblioteche afferenti al Sistema bibliotecario integrato del Nord Ogliastra (SBINO) avverrà attraverso il potenziamento dell’offerta esistente e l’avvio di nuovi servizi, sia estendendo gli orari di accesso alle sedi, sia animando spazi urbani esterni alle biblioteche (scuole, piazze, spiagge, pinete, abitazioni private etc.).
Al fine di favorire la partecipazione di giovani e anziani sono previsti un fitto programma di animazione alla lettura, sia nelle scuole e nei centri estivi, che presso il domicilio degli anziani; una rassegna letteraria itinerante con la presenza degli autori; laboratori di teatro con i giovani e un mini festival letterario del racconto breve. In 6 biblioteche della rete verrà allestita una gaming zone con videogiochi ‘educativi’ per favorire la partecipazione degli adolescenti. Saranno organizzati momenti di ‘scambio di saperi’ intergenerazionali e sarà avviato un sistema di consegna di libri a domicilio per le persone che non riescono a raggiungere le biblioteche.
Complessivamente si prevede di coinvolgere 5.000 studenti, 300 persone anziane, 90 persone con disabilità e 60 persone con background migratorio.
SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE SCHEMA LIBERO
PARTNER:
BIBLIOTECA COMUNALE ILBONO
BIBLIOTECA COMUNALE LOTZORAI
BIBLIOTECA COMUNALE “PADRE CANNAS” TERTENIA
BIBLIOTECA COMUNALE URZULEI
BIBLIOTECA COMUNALE -USSASSAI
BIBLIOTECA COMUNALE DI TALANA
BIBLIOTECA COMUNALE DI TORTOLÌ
BIBLIOTECA DI BAUNEI
CARITAS DIOCESANA DI LANUSEI
COMUNE DI ARZANA
COMUNE DI BARI SARDO
COMUNE DI BAUNEI
COMUNE DI ELINI
COMUNE DI GIRASOLE
COMUNE DI JERZU
COMUNE DI OSINI
COMUNE DI PERDASDEFOGU
COMUNE DI TRIEI
COMUNE DI ULASSAICOOPERATIVA SOCIALE SERVIZI SOCIALI MIMOSA
COMUNE DI VILLAGRANDE STRISAILI
COOP. SOCIALE L’AQUILONE
I GIRASOGNI A.P.S.
OLEASTER SERVIZI CULTURALI INTEGRATI SOCIETÀ COOPERATIVA
BIBLIOTECHE COMUNALI COINVOLTE: Lanusei, Lotzorai, Talana, Ilbono, Tertenia, Ussassai, Tortolì, Urzulei, Baunei, Arzana, Bari Sardo, Elini, Girasole, Jerzu, Osini, Perdasdefogu, Triei, Ulassai e Villagrande Strisaili (NU)
Progetto sostenuto con il Bando Biblioteche e Comunità, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con ANCI