Stelo. Interventi a sostegno delle mamme della città

LUOGO: Lecce

CONTRIBUTO: € 56.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto ha l’obiettivo di contrastare l’isolamento e l’esclusione sociale delle mamme migranti, rifugiate o detenute nella città di Lecce, aumentandone le competenze, le opportunità relazionali e sostenendone la genitorialità.

Saranno avviate nuove collaborazioni e rafforzate quelle già esistenti. In particolare, per le attività in carcere si dialogherà con l’area pedagogica dell’Istituto penitenziario; per le attività in città gli interlocutori saranno il Settore Welfare del Comune di Lecce e i gestori delle due biblioteche comunali dove si svolgeranno diversi incontri.

Sono previsti corsi di lingua e di mindfullness, uno sportello di orientamento ai servizi del territorio, un corso da bibliotecaria, incontri aggiuntivi ai colloqui in carcere per rafforzare il legame madre-figli, passeggiate di quartiere.

I beneficiari dell’intervento saranno 55 mamme e 70 bambini.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE FERMENTI LATTICI

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CULTURALE MAGMA
ASSOCIAZIONE DI PSICOLOGIA COGNITIVA INTEGRATA PSYI

Progetto sostenuto con il bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, promosso da Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese