CHEERS! Comunità educanti energetiche, rinnovabili e sostenibili
LUOGO: Napoli
CONTRIBUTO: € 60.000,00
DESCRIZIONE:
Il progetto ha l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle fasce più vulnerabili del quartiere di Scampia attraverso l’attivazione di un processo di partecipazione volto a dare vita a una Comunità Energetica e Solidale. I cittadini saranno protagonisti di questa rivoluzione energetica, che porterà nel territorio occasioni di sviluppo e nuove esperienze solidali. Grazie al coinvolgimento dei giovani studenti del quartiere, saranno mappate le criticità ambientali e sociali di Scampia al fine non soltanto di realizzare una Comunità energetica, ma anche per attivare percorsi di educazione non formale, che coinvolgono i minori in situazioni di disagio e a rischio abbandono scolastico, con l’obiettivo di ridurre la povertà educativa.
Si prevede di raggiungere 40 famiglie in situazioni di disagio e di povertà, individuate con il supporto dei servizi sociali territoriali del Comune di Napoli; 200 cittadini nelle assemblee pubbliche e nelle azioni di monitoraggio dei consumi energetici, 2 scuole del territorio.
SOGGETTO RESPONSABILE: LEGAMBIENTE CAMPANIA
PARTNER:
CIRCOLO LEGAMBIENTE LA GABBIANELLA E IL GATTO
CIRCOLO LEGAMBIENTE LA GRU
Progetto sostenuto con il bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, promosso da Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento