Spendiamoli Insieme
LUOGO: Agrigento, Porto Empedocle e Realmonte (AG)
CONTRIBUTO: € 54.000,00
DESCRIZIONE:
L’obiettivo del progetto è sfruttare le potenzialità delle legge regionale che regola la democrazia partecipata, coinvolgendo le comunità territoriali di Agrigento, Realmonte e Porto Empedocle, con particolare riferimento alle persone con background migratorio. In particolare, si intende avviare un percorso che porti i beneficiari a prendere coscienza dei meccanismi che regolano la vita politica del territorio che li accoglie e dei valori ad essi sottostanti, al fine di favorire la loro partecipazione. Il percorso sarà basato sull’interazione tra le persone con background migratorio e i vari attori istituzionali e amministrativi della comunità di riferimento. Al termine, i partecipanti individueranno un fabbisogno che sarà presentato in forma di proposta al Comune nell’ambito della raccolta di idee progettuali regolata dalla legge regionale sulla democrazia partecipata 5/2014.
Saranno coinvolti, inoltre, gli studenti della Scuola Superiore di Mediazione Linguistica e Culturale “Agorà Mundi” di Agrigento, che svolgeranno la formazione prevista nel proprio tirocinio esercitando attività di mediazione culturale nell’ambito del progetto.
SOGGETTO RESPONSABILE: PARLIAMENT WATCH ITALIA
PARTNER:
AGORÀ MUNDI ONLUS
ASSOCIAZIONE CULTURALE ACUARINTO
Progetto sostenuto con il bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, promosso da Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento