Percorso di Luce
LUOGO: Catania
CONTRIBUTO: € 43.000,00
DESCRIZIONE:
Il progetto ha l’obiettivo di rendere la comunità capace di supportare le donne che hanno subito violenza, favorendo la fuoriuscita da situazioni di povertà e marginalità sociale e il loro inserimento lavorativo.
A tale scopo, sono previsti corsi di formazione per operatori e operatrici di associazioni, enti pubblici e CAF che lavorano con donne che cercano lavoro, basati sui temi dell’integrazione, degli indicatori e conseguenze della violenza maschile, dei diritti legali per le donne migranti o richiedenti asilo, nonché sull’importanza dell’inserimento lavorativo. Dall’altro lato, sono previsti incontri per donne che hanno subito violenza finalizzati a veri e propri inserimenti lavorativi. Infine, saranno coinvolte anche le associazioni di categoria e impresse siciliane presso cui le beneficiarie potranno candidarsi a lavorare.
Saranno attivate quattro borse lavoro destinate a donne che seguono percorsi di fuoriuscita dalla violenza.
SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE THAMAIA
PARTNER:
CONGREGAZIONE SERVE DELLA DIVINA PROVVIDENZA
LHIVE ETS ODV
Progetto sostenuto con il bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, promosso da Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento