Luana. Prevenzione della violenza ed empowerment
LUOGO: Caserta, (Campania)
CONTRIBUTO: € 270.000,00
DESCRIZIONE:
Il progetto intende potenziare le attività di ascolto e accoglienza del centro antiviolenza, attivo dal 2012 a Casal di Principe, con l’attivazione di uno sportello presso il Centro Fernandes nel comune di Castel Volturno, territorio in cui si registra l’assenza di servizi dedicati al contrasto della violenza. A tal proposito, per favorire l’intercettazione tempestiva di donne a rischio (circa 180), in particolare migranti, più vulnerabili ed esposte alla violenza familiare e lavorativa, sono previsti corsi di formazione specifici per oltre 400 operatori delle diverse sedi Acli, sociali, sanitarie e di giustizia.
Per favorire l’autonomia economica delle donne saranno attivati 4 tirocini formativi che consentiranno l’acquisizione delle competenze necessarie per essere occupate e stabilizzate nei laboratori tessili e di catering (Eva Lab e Le Ghiottonerie di Casa Lorena) gestiti dal soggetto responsabile.
Il rafforzamento del CAV prevede, inoltre, la sperimentazione di un metodo innovativo di supporto alla genitorialità compromessa dalla violenza. La metodologia V.I.G. basata sull’utilizzo di riprese video di interazioni di vita reale guidato da una professionista consentirà di mettere in luce le relazioni tra madre e figli consentendo alle donne di riscoprire e rinforzare le proprie competenze nella relazione con i/le figli/e.
Infine, è previsto un incremento delle competenze degli insegnanti a partire dagli educatori del nido “il sogno” di Casal di Principe attraverso percorsi di valorizzazione delle differenze e decostruzione degli stereotipi.
SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE E.V.A.
PARTNER:
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI
ASSOCIAZIONE ACLI PROVINCIA DI CASERTA
ASSOCIAZIONE MICROLAB
COMITATO PER IL CENTRO SOCIALE
COMUNE DI CASTEL VOLTURNO
COMUNE DI CERRETO SANNITA
COMUNE DI LUSCIANO
COMUNE DI MADDALONI
FONDAZIONE REAL SITO DI CARDITELLO
L’ORSA MAGGIORE COOP. SOC.
LEGAMBIENTE CAMPANIA ONLUS
LENOVE STUDI E RICERCHE SOCIALI
SCOSSE – SOLUZIONI COMUNICATIVE STUDI SERVIZI EDITORIALI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA “LUIGI VANVITELLI” – DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA