Borgata in PartecipAZIONE
LUOGO: Siracusa (SR)
CONTRIBUTO: 71.800 euro
DESCRIZIONE:
Il progetto intende coinvolgere i cittadini, le associazioni e le piccole realtà artigianali della Borgata S. Lucia a Siracusa, nella co-progettazione e realizzazione di iniziative di partecipazione attiva alla vita sociale e civile e di auto-orientamento sul territorio per giovani locali e con background migratorio.
A tal fine sarà costituito un comitato di quartiere per attivare processi stabili di ascolto, dialogo e confronto tra persone che si trovano a rischio isolamento, avviato uno spazio di partecipazione cooperativa, implementati dei laboratori di quartiere per favorire l’inclusione sociale e l’interscambio culturale delle competenze artigianali. In particolare, sarà attivato un laboratorio di sartoria sociale presso il ‘Centro interculturale aiuto e orientamento’ all’interno del quale saranno attivati anche degli sportelli volti a sostenere e promuovere l’autonomia dei beneficiari del progetto attraverso azioni di peer mentoring e peer tutoring.
Complessivamente l’intervento coinvolgerà 100 cittadini, 45 neomaggiorenni e giovani adulti, richiedenti asilo/rifugiati e 20 donne con background migratorio.
SOGGETTO RESPONSABILE: Fondazione Siamo Mediterraneo Onlus
PARTNER:
ACCOGLIERETE ONLUS
CESVI
RIFIUTI ZERO
Progetto sostenuto con il bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, promosso da Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento