PRESENTAZIONE SEMINARIO EUROPA DEDICATO ALL’ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE NEL MEZZOGIORNO

ROMA - 15 Aprile 2025

Istruzione e Formazione: una scommessa per il Sud, una prospettiva per l’Italia”: è questo il tema del 37° Seminario Europa organizzato annualmente dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale. L’evento si terrà a Roma, martedì 15 aprile 2025 (ore 15), nella Sala della Regina della Camera dei Deputati ospiti del Vicepresidente della stessa Camera dei Deputati Giorgio Mulè. Il tema evoca e celebra anche il ventesimo anniversario del Decreto Legislativo 76/2005, sul Diritto-Dovere all’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) datato precisamente 15 aprile 2005.

Numerosi i relatori che interverranno a partire da Monsignor Claudio Giuliodori, presidente del Consiglio Nazionale Scuola Cattolica CEI; Valentina Aprea, già Sottosegretario all’Istruzione ed esperta di politiche della formazione e del lavoro; Maurizio Sacconi, già Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali; Stefano Consiglio, presidente della Fondazione Con il Sud; Andrea Simoncini, dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Paola Vacchina, presidente nazionale di FORMA.

Chiuderà i lavori Manuela Robazza, presidente Fondazione nazionale CIOFS-FP ets. Modera Gianni Bocchieri, esperto di politiche formative e del lavoro.

L’evento potrà essere seguito anche sul sito istituzionale della Camera dei Deputati www.camera.it

 

 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito