La città che vorrei – una bussola per il volontariato e la legalità

LUOGO: Foggia

CONTRIBUTO: € 139.880

DESCRIZIONE:

Attraverso attività formative e culturali l’iniziativa prevede di promuovere i principi della legalità, di cura del proprio territorio e di contrasto alla violenza coinvolgendo le giovani generazioni in percorsi di volontariato educativi, culturali e sociali.

Ogni partner, presso le scuole coinvolte, prevede di raggiungere 120 alunne e alunni che a loro volta avranno il ruolo di sensibilizzare la propria famiglia, gli amici e i conoscenti a prendere parte agli eventi proposti. La formazione nelle scuole mira ad avvicinare i beni culturali e luoghi di cultura della città di Foggia agli alunni e alunne.

La sensibilizzazione nelle scuole ha lo scopo di costruire una squadra di volontari che si attiverà per calendarizzare una serie di iniziative culturali (teatrali, sportive, artistiche) con il coinvolgimento di musei, teatri e biblioteche, e a realizzare iniziative di valorizzazione dei beni comuni come parchi, aree verdi urbane, piazze e centro storico.

SOGGETTO RESPONSABILE: APS MIRA

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CULTURALE “MEDIANTE” – APS
ASSOCIAZIONE CULTURALE PICCOLA COMPAGNIA IMPERTINENTE
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE IFUN
I.C. “D. ALIGHIERI”
I.I.S.S. “L. EINAUDI
I.T.E.T. “BLAISE PASCAL”
I.T.E.T.”GIANNONE MASI”
IO FACCIO FUTURO S.R.L. IMPRESA SOCIALE
LICEO “CAROLINA POERIO”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA

Altre News

20 Febbraio 2026

Disservizio Chàiros

Disservizio previsto per lunedì 23 febbraio dalle ore 15:00.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese