“Più Fundraising Più Cultura”
ROMA - 13 Novembre 2025
Il 13 novembre a Roma (Corsie Sistine Borgo Santo Spirito, 1, ore 9:30 -18:00) si terrà la sesta edizione di “Più Fundraising Più Cultura” dedicata al tema “Unire forze, costruire valore”.
Il fundraising culturale oggi più che mai è lo strumento per creare valore aggiunto condiviso in un’ottica di partnership tra pubblico, privato e comunità. In questa edizione lo sguardo è volto a comprendere meglio le motivazioni che ci spingono al dono, condividendo esempi virtuosi di fundraising come motore di partecipazione alla gestione del patrimonio culturale materiale e immateriale per lo sviluppo a base culturale.
Nella sessione pomeridiana, alle 14.30 è in programma la Masterclass “La filantropia strategica per la cultura: il ruolo delle fondazioni nella capacitazione del fundraising” con la partecipazione di Paola Bulletti, Fondazione MPS; Alessio Del Sarto, Fondazione SociAL; Fabrizio Minnella, Fondazione con il Sud; Francesca Panzarin, Assifero; Roberto Paoletti, ACLI Ascoli Piceno e Bottega del Terzo settore; Fabrizio Zappasodi, Fondazione CARISAP. Conduce Giorgia Turchetto, esperta di filantropia strategica.
Sono previsti altri panel di approfondimento sui temi della responsabilità sociale, cultura e obiettivi di sviluppo sociale (ESG); fundraising per il patrimonio e le attività culturali dei Comuni e degli enti pubblici; nuove tecnologie per il fundraising culturale, tra digital e phygital; fundraising e biblioteche: la comunità al centro del mecenatismo
Per maggiori informazioni >> https://www.scuolafundraising.it/pfpc/


