TAPPA. Territori Attivi Per Paesi Accoglienti

LUOGO: Molise e Campania

CONTRIBUTO: € 126.000

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a sviluppare un modello integrato di turismo capace di rafforzare lo sviluppo economico e sociale di piccoli comuni in via di spopolamento e di favorire l’accesso alle esperienze culturali e turistiche di persone con fragilità fisiche, cognitive o sociali. 

L’approccio si fonda sulla creazione di destinazioni turistiche diffuse e accessibili, in grado di valorizzare patrimoni culturali, artistici, enogastronomici e naturali, rafforzando al contempo coesione e senso di appartenenza delle comunità locali. Le attività coinvolgono residenti (anziani, adolescenti e persone fragili) e turisti, lungo i territori campani e molisani del “cammino” di San Francesco Caracciolo, collegando Napoli e Agnone ed estendendo ulteriormente il cammino verso Sud, fino a raggiungere Isernia e i comuni del casertano. Gli investimenti previsti (es. rinnovo di strutture ricettive, acquisto di biciclette ed e-bike, allestimenti di spazi espositivi, percorsi sensoriali per persone ipovedenti) e la formazione di operatori specializzati renderanno possibile l’accesso al percorso da parte di persone con disabilità.

Le attività di mappatura, digitalizzazione e segnaletica verranno realizzate con il contributo di minori autori di reato. La strategia valorizza il potenziale narrativo e connettivo del “cammino”, trasformando ogni bene culturale, artistico e naturalistico in una tappa di un sistema interconnesso, in grado di generare nuove opportunità economiche, sociali e culturali, promuovendo un turismo esperienziale, lento e di ritorno.
Complessivamente si prevede di intercettare 40.000 turisti e di offrire opportunità occupazionali ad almeno 8 persone in qualità di operatori turistici.

SOGGETTO RESPONSABILE: CON LA MANO DEL CUORE – I CARACCIOLINI PER IL SOCIALE SOC. COOP. SOC.

PARTNER:

ASSOCIAZIONE NAZIONALE NATURETHERAPY
FONDAZIONE ETICA
IL GIARDINO SEGRETO DI ROCCAROMANA APS
NOISYVISION ETS
PRO LOCO ROCCHETTA E CROCE
SCUGNIZZI A VELA ODV
SPAZI ALTRI E.T.S.
THE STORY BEHIND S.R.L.

Progetto cofinanziato da Fondazione con il Sud con Banca Etica. 

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese