Sentinelle della fragilità

LUOGO: Taranto

CONTRIBUTO: € 50.000

DESCRIZIONE:

L’intervento intende promuovere la figura della “sentinella della fragilità”, che dovrà far emergere ed individuare situazione di fragilità, solitudine e disagio sociale all’interno di condomini e quartieri, in un ottica di community care, sollecitando la cittadinanza attiva e il senso di solidarietà e responsabilità. Saranno implementate azioni di educazione alla cittadinanza attiva, segretariato sociale, mediazione linguistica e culturale, gestione dei conflitti e mediazione sociale, counseling individuale e di gruppo. Complessivamente saranno coinvolte 100 famiglie e istituiti 10 gruppi di sentinelle che parteciperanno attivamente alla vita del condominio.

SOGGETTO RESPONSABILE: AUSER FILO D’ARGENTO TARANTO

PARTNER:

ASSOCIAZIONE ETHRA ACCADEMIA SOCIALE
AUSER CASTELLANETA FILO D’ARGENTO
AUSER MONTEMESOLA
AUSER TALSANO
AUSER TAMBURI
IISS ARCHIMEDE
VIDES PAOLO VI ONLUS

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese