Dal 26 al 29 agosto la centrale idroelettrica di Fies, situata a Drò (Tn), ospiterà l'edizione 2012 di VeDRò, appuntamento che ogni anno vede la partecipazione di professori universitari, imprenditori, scienziati, liberi professionisti, politici, artisti, giornalisti, scrittori, registi ed esponenti dell’associazionismo per creare una rete di scambio di conoscenze che rifletta sulle opportunità, le problematiche e le declinazioni future del nostro Paese. Nel corso delle giornate di lunedì e martedì interverrà alla manifestazione il direttore della Fondazione CON IL SUD, Pietro Ferrari Bravo.
A Caprarica di Lecce (Le) – sulla Serra di Galugnano -"Kalòs-l'archeodromo del Salento" apre i battenti a due notti, il 17 e 18 agosto, dedicate ai Messapi, popolo vissuto tra le attuali città di Lecce, Brindisi e Taranto più di 2600 anni fa, che ha dato forma e sostanza ad un territorio vivo e ricco di cultura e tradizioni. L’evento rientra nelle attività del progetto “Viaggi nella Terra di Mezzo”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale.
"Diritti a Sud – Il Mezzogiorno del lavoro, dei giovani, dell’ambiente, della legalità” – la quarta iniziativa fotografica gratuita promossa in rete dalla Fondazione CON IL SUD per raccontare un Mezzogiorno pro-positivo – partecipa a Festambiente, il festival di sostenibilità, legalità e solidarietà. L'evento si svolge a Villa Roma, Piazza Armerina. Nel corso della serata sarà proiettata una selezione di immagini che hanno partecipato al contest.
Progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino sostenuto dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria in collaborazione con la Fondazione con il Sud.
L'iniziativa mette a disposizione 5 milioni di euro per sostenere progetti sperimentali di contrasto della povertà abitativa nel Sud Italia, per favorire autonomia e stabilità.
Il 20 gennaio a Milano la presentazione del libro di Fabrizio Minnella nell'ambito dell'evento: "La comunicazione imperfetta: il ruolo della filantropia tra informazione, comunicazione sociale e altri mondi"