A Napoli il “Dia da Consciência Negra”
NAPOLI - 22 Novembre 2025
In tutto il Brasile il “Dia da Consciência Negra” viene celebrato il 20 novembre, il giorno dell’assassinio di Zumbi dos Palmares, figura centrale della resistenza antischiavista. Quest’anno le celebrazioni approdano anche a Napoli grazie a un programma diffuso che include momenti di dialogo, proiezioni, dibattiti, musica, capoeira e incontri tra associazioni antirazziste e comunità migranti. Le attività sono promosse dalla rete di partner del progetto Onda Alta, sostenuta da Fondazione con il Sud.
Si è costruito un calendario di attività che mirano a far conoscere il progetto Onda Alta e a incentivare il protagonismo delle nuove generazioni, l’inclusione culturale e la valorizzazione dei principi di solidarietà e attivismo presenti sul territorio. Queste giornate diventano un ponte simbolico tra Brasile e Italia, per unire territori, culture e memorie nella stessa affermazione di giustizia sociale, antirazzismo e dignità umana.
È un invito aperto a tutte e tutti: partecipare, conoscere, ascoltare, celebrare, perché la coscienza nera non è una eredità circoscritta al Brasile, ma un patrimonio comune di resistenza e di futuro.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il blog del progetto a questo link <<



