Approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi

SELARGIUS (CA) - 09 Giugno 2014

Si terrà dal 9 al 14 Giugno a Selargius (Ca) il secondo Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi.

La complessità dei problemi alcolcorrelati sempre più associati ad altre problematiche (combinazione con uso di altre sostanze sofferenze psichiche gioco d’azzardo ecc.) impone l’attivazione di risorse comunitarie che si integrino e cooperino per il miglioramento della qualità della vita.

Uno dei metodi maggiormente efficaci per affrontare i problemi alcolcorrelati (PAC), è l’approccio ecologico-sociale ideato dal Prof. Vladimir Hudolin. Questo metodo ha come fulcro le comunità multifamiliari dei Club Alcologici Territoriali.  Il corso di sensibilizzazione ha come finalità quella di offrire una formazione di base per operare come Servitore Insegnante nei Club Alcologici Territoriali.

Possono partecipare  professionisti e volontari che intendono operare nel campo della prevenzione e del trattamento dei problemi alcolcorrelati e complessi. Il corso è rivolto anche a genitori, educatori, amministratori, allenatori sportivi, religiosi e a cittadini impegnati nella Comunità locale che desiderano acquisire delle conoscenze utili in questo campo.

L'iniziativa rientra nell'ambito del programma di volontariato ProMuoveRete, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Info e programma corso>>

Blog programma di volontariato>>
 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito