Come semi al vento – La festa dei Coltivatori di cambiamento

LECCE - 18 Ottobre 2019

In attesa dell’uscita di “Come semi al vento” – documentario di Meditfilm, diretto da Tommaso Faggiano, prodotto da Apulia Film Commission e Fondazione CON IL SUD e selezionato nell’ambito del Social Film Fund Con il Sud –  venerdì 18 ottobre si terrà a Lecce un evento dedicato ai temi affrontati nel film, in una festa dedicata all’agricoltura contadina e al riscatto delle campagne del Sud Italia.

Il documentario si basa sull’ esperienza della Rete Salento Km0 e delle associazioni che ne fanno parte: realtà che hanno scelto la terra come dimensione di riscatto, come luogo in cui attuare quel cambiamento così necessario alla nostra società. Ecco perché sono “coltivatori di cambiamento”: perché curano l’ecosistema, il paesaggio, l’economia locale, le piccole produzioni in via d’estinzione. Sono custodi della terra e, molto spesso, di luoghi in via di abbandono e spopolamento.

“Come semi al vento”, percorrendo il viaggio immaginario che il seme compie per diventare cibo, attraversa le tappe della filiera agroalimentare e ci mostra la realtà quotidiana di chi tenta di costruire un presente più equo a partire da un’agricoltura ecologica e rigenerativa.

L’appuntamento è alle 18,30 presso Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole, 36.

Programma>>