Come semi al vento – La festa dei Coltivatori di cambiamento

LECCE - 18 Ottobre 2019

In attesa dell’uscita di “Come semi al vento” – documentario di Meditfilm, diretto da Tommaso Faggiano, prodotto da Apulia Film Commission e Fondazione CON IL SUD e selezionato nell’ambito del Social Film Fund Con il Sud –  venerdì 18 ottobre si terrà a Lecce un evento dedicato ai temi affrontati nel film, in una festa dedicata all’agricoltura contadina e al riscatto delle campagne del Sud Italia.

Il documentario si basa sull’ esperienza della Rete Salento Km0 e delle associazioni che ne fanno parte: realtà che hanno scelto la terra come dimensione di riscatto, come luogo in cui attuare quel cambiamento così necessario alla nostra società. Ecco perché sono “coltivatori di cambiamento”: perché curano l’ecosistema, il paesaggio, l’economia locale, le piccole produzioni in via d’estinzione. Sono custodi della terra e, molto spesso, di luoghi in via di abbandono e spopolamento.

“Come semi al vento”, percorrendo il viaggio immaginario che il seme compie per diventare cibo, attraversa le tappe della filiera agroalimentare e ci mostra la realtà quotidiana di chi tenta di costruire un presente più equo a partire da un’agricoltura ecologica e rigenerativa.

L’appuntamento è alle 18,30 presso Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole, 36.

Programma>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK