DANILO DOLCI: “La Sicilia sognata”

MESSINA - 10 Giugno 2016

In occasione del suo decimo anniversario, la Fondazione CON IL SUD promuove la manifestazione nazionale “Un futuro mai visto”. Gli appuntamenti in programma si svolgeranno in diverse città italiane: Messina, Palermo, Lecce, Napoli, Firenze, Venezia.

Sono cinque le figure storiche contemporanee che saranno al centro degli incontri: Franco Basaglia, Danilo Dolci, Renata Fonte, Don Lorenzo Milani, Adriano Olivetti.

Ad aprire la manifestazione sarà un doppio appuntamento dedicato a Danilo Dolci, sociologo, poeta educatore e attivista della non violenza, che si svolgerà venerdì 10 giugno a Messina e sabato 11 giugno a Trappeto (Pa). 

I lavori saranno aperti venerdì 10 giugno alle 10.30 a Messina presso il Parco Horcynus Orca, sede della Fondazione di Comunità di Messina, una delle cinque fondazioni comunitarie meridionali nate con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Il programma del 10 giugno prevede la partecipazione dei rappresentanti dei principali Archivi italiani che custodiscono importanti documenti sui fatti di Portella della Ginestra, ritenuti da Danilo Dolci uno snodo della storia italiana tanto che invitò il regista Paolo Benvenuti a realizzare una produzione cinematografica. Nel 2003, sei anni dopo la morte di Danilo, Benvenuti realizzò il film “Segreti di Stato”. L’incontro rappresenta l’occasione per presentare l’integrazione dei diversi archivi storici sui fatti di Portella della Ginestra.

A introdurre i lavori sarà Marco Imperiale, direttore generale della Fondazione CON IL SUD con la partecipazione di Eugenio Lo Sardo, soprintendente all’Archivio Centrale dello Stato e Martina Corgnati, Accademia di Belle Arti di Brera – Milano e Fondazione Horcynus Orca. Seguirà il momento dedicato a Danilo Dolci e all’archivio storico sui fatti di Portella della Ginestra al quale parteciperanno: Ilaria Moroni e Simona Raccuia, Archivio Flamigni, Manuela Claudiani, Archivio di Stato di Viterbo, Paolo Benvenuti, regista, Università degli Studi di Firenze e Fondazione Horcynus Orca, Massimo Barilla, Fondazione Horcynus Orca.

L’evento si concluderà con l'inaugurazione della Sala Immersiva Interattiva a cura del gruppo di ricerca del Distretto Sociale Evoluto.

Il programma completo è disponibile su conilsud.it>> 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK