Energie sociali – Il vento del futuro

ROMA - 20 Ottobre 2021

Mercoledì 20 ottobre alle ore 10:00, si terrà l’Assemblea del Forum Nazionale del Terzo Settore. “Energie sociali – il vento del futuro” è il titolo dell’incontro, che si svolgerà in presenza con ingresso riservato ai soci del Forum presso Eurostars Roma Aeterna a Roma e in diretta sul canale Youtube del Forum Terzo Settore.

Di seguito il programma della giornata.

10.00: Relazione di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo Settore

10.40-11.20: Panel 1 – Alleanze, innovazione e cambiamento sociale

Interventi di: Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione CON IL SUD), Cristiano Gori (Coord. scientifico Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza), Giovanni Parapini (Direttore Rai per il Sociale), Marco Rossi Doria (Presidente CON i Bambini), Roberto Rossini (Alleanza contro la Povertà in Italia), Pierluigi Stefanini (Presidente ASVIS)

11.20: Interventi di saluto:

Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia
Luigi Di Maio, Ministro Affari Esteri e Cooperazione internazionale (video)
Marina Sereni, vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Francesca Puglisi,
capo segreteria tecnica del Ministro dell’Istruzione
Francesco Profumo, Presidente Acri (video)
Chiara Tommasini, Presidente CSVNet

12.10-12.40: Panel 2 – Agenda Aperta. Gli Ets davanti alle ‘sfide’ del futuro

Tavola rotonda: Vincenzo Costa (Consulta Volontariato), Giancarlo Moretti (Consulta APS) e Eleonora Vanni (Consulta Impresa Sociale) dialogano con Luca Gori (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Flaviano Zandonai (Consorzio Nazionale CGM)

12.40-13.10: Interventi dei Coordinatori delle Consulte tematiche

13.10: Profit – Non profit, prove di futuro sostenibileFrancesco Bicciato (segretario Generale Forum Finanza sostenibile), Vincenzo Durante, (Invitalia), Massimiliano Monnanni (Poste Italiane).

13.25: 10 anni con il Giornale Radio Sociale

13:35: Chiusura di Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum Terzo Settore

Moderano: Elisabetta Soglio, Corriere della sera/Buone Notizie e Roberto Natale, Rai per il Sociale

Tutte le informazioni su www.forumterzosettore.it