Enna accoglie Giusi Quarenghi: tre giorni di incontri tra poesia, libri e musica.

ENNA - 09 Ottobre 2025

Dal 9 all’11 ottobre Enna accoglierà Giusi Quarenghi, tra le più importanti voci della letteratura per bambini e ragazzi in Italia, autrice premiata con l’Andersen 2006 come miglior scrittore.

La sua presenza rientra nel programma di Biblioinsieme, iniziativa promossa dal Comitato di Enna della Società Dante Alighieri insieme ai Comuni di Enna, Aidone, Calascibetta e Villarosa, con il sostegno della Fondazione con il Sud e dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.

Giovedì 9 ottobre l’Urban Center ospiterà un incontro con docenti e formatori sul valore educativo della parola. Venerdì 10 ottobre sarà la volta degli studenti delle scuole medie alla Biblioteca Comunale, seguita da un evento poetico-musicale. Sabato 11 ottobre, la scrittrice incontrerà nuovamente genitori e insegnanti alla Biblioteca Comunale, in un momento conclusivo dedicato alla lettura come strumento di relazione e consapevolezza.

L’ingresso per gli eventi è libero, aperto a giovani e adulti.

 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito