Gruppo di lettura: Dopo il divorzio di Grazia Deledda

SANTA GIUSTA (OR) - 26 Luglio 2022

Martedì 26 luglio alle ore 19:00, presso la biblioteca comunale di Santa Giusta (OR), si affronterà la lettura di “Dopo il divorzio” di Grazia Deledda.

Pubblicato nel 1902 in un periodo in cui già da diversi anni era in corso un animato dibattito sull’introduzione del divorzio in Italia. I protagonisti sono Costantino Ledda e la moglie Giovanna Era. Costantino è condannato con l’accusa di aver ucciso un suo zio. Nonostante sia innocente, accetta il verdetto per amore della moglie Giovanna. Quest’ultima con l’assenza del marito non ha più possibilità di mandare avanti la sua famiglia, così divorzia dal marito e sposa un ricco ma malvagio proprietario terriero. Nel frattempo Constantino, dopo la confessione dell’autore dell’omicidio, viene liberato e con Giovanna inizia una relazione proibita.

L’incontro è promosso nell’ambito del progetto “Biblioteca, una risorsa per la comunità“, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura.

Maggiori informazioni sull’incontro e sul progetto sono disponibili sul blog su Esperienze con il Sud>> esperienzeconilsud.it/bibliotecaunarisorsaperlacomunita/